News
-
Bacino artificiale di Zoccolo, misure a tutela del patrimonio ittico
Le specie ittiche presenti nel lago, a Santa Valburga in Val d’Ultimo, verranno trasferite in altri bacini con l’elettropesca e la supervisione di un esperto ittico.
-
Incentivi per l’edilizia con il legno a neutralità climatica
Per quest’anno sono ancora disponibili risorse nel Fondo per le costruzioni in legno. Prorogato al 15 settembre il termine di presentazione delle domande.
-
29 giugno: piante da balcone e prati fioriti protagonisti a Laimburg
Domenica 29 giugno 2025 il settore Floricoltura e Paesaggistica del Centro di Sperimentazione Laimburg aprirà le sue porte alla popolazione. Ingresso gratuito.
-
Un piano economico per valorizzare e mantenere i rifugi alpini
La Provincia garantirà i fondi per le spese aggiuntive per la manutenzione dei rifugi alpini. Fino all’80% di sostegno per i rifugi delle associazioni alpine CAI E AVS.
-
Presentata la Relazione agraria e forestale 2024 della Provincia
Presentata la Relazione con i dati del 2024. I risultati apprezzabili includono l’aumento del prezzo del latte, la situazione positiva del mercato del bestiame e l’elevato raccolto di mele.
-
Laimburg, completati lavori messa in sicurezza da pericoli naturali
Geologia e i Bacini montani completano i lavori di protezione contro la caduta massi e le inondazioni nell’area di Laimburg a Vadena.
-
Fuochi del Sacro Cuore: prudenza per evitare incendi boschivi
Pericolo di incendi boschivi a causa della persistente siccità. L’assessore provinciale Walcher invita alla particolare prudenza anche in vista dei fuochi del Sacro Cuore di domenica.
-
Frutteti e vivai: Alto Adige leader a livello europeo
Ogni anno in Alto Adige crescono 15 milioni di giovani meleti e 3,5 milioni di giovani viti. L’assessore Walcher: “Eccellenti non solo nei numeri, ma anche nella qualità”.
-
Relazione agraria e forestale: presentazione il 25 giugno
Il documento appena pubblicato offre una panoramica completa della situazione attuale dell’agricoltura e della silvicoltura.
-
L'assessore Walcher incontra il ministro dell'Agricoltura a Vienna
L’assessore all’Agricoltura, alle Foreste e al Turismo Walcher si è confrontato con il ministro Totschnig sulla politica agricola, le misure forestali e l’interazione tra agricoltura e turismo.