News
-
Incentivi per il trasporto combinato, prorogati i criteri
La Giunta provinciale ha prorogato i criteri per la concessione di contributi per incentivare il trasporto combinato. Obiettivo: tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della vita dei residenti.
-
Prevenzione violenza di genere: approvato il piano triennale
Il documento comprende azioni e misure per gli anni dal 2026 al 2028: uno dei punti chiave è l’elaborazione di misure a favore delle donne con disabilità che hanno subito violenza.
-
Vincolo sociale: approvato il regolamento di esecuzione
Ora vigono regole e modalità chiare in materia di locazione, vendita o trasferimento del vincolo ad altri alloggi. Mair: “Aumentiamo chiarezza, semplicità e trasparenza”.
-
Anche nel 2026 le donne saranno visibili
La Giunta provinciale approva il programma di attività della Commissione pari opportunità: dall’Accademia delle donne al Piano d’azione per la parità di genere, alla consulenza legale.
-
Servizi di trasporto scolastico: la Giunta approva le novità
Dal prossimo anno scolastico le richieste online dovranno essere presentate direttamente all’Ufficio Assistenza scolastica. Attuate le misure delle Ripartizioni Diritto allo studio e Mobilità.
-
Munizioni al valico di Tubre: nessuna ipotesi di reato
Conducente con polvere da sparo e munizioni fermato e segnalato al valico di frontiera di Tubre in Val Monastero: caso archiviato, l’uomo era in possesso di tutti i documenti necessari.
-
Provincia e Terna informano sull'alta tensione nella Valle Isarco
Incontro tra Provincia, rappresentanti di Terna, sindache e sindaci dei Comuni coinvolti. Informazioni sullo stato della procedura di autorizzazione e sulle prossime fasi.
-
Il presidente Kompatscher ha incontrato il ministro Nordio
Al centro del colloquio tra il presidente della Provincia e il guardasigilli il carcere di Bolzano, i mediatori bilingui e l’amministrazione della giustizia in Trentino-Alto Adige.
-
Università: iscrizioni aperte ai corsi per test di Medicina in Austria
Le iscrizioni ai corsi sono aperte fino al 30 gennaio. Il corso è organizzato dalla Ripartizione Diritto allo studio in collaborazione con l’Associazione Universitaria Sudtirolese (Asus/SH).
-
Assistenza medica pronta per i Giochi Olimpici 2026
Per le Olimpiadi è stata istituita una rete medica di emergenza completa che assisterà atleti e visitatori e alleggerirà il carico di lavoro degli ospedali provinciali.


