Contenuto principale
Pisa 2015
PISA 2015
21 novembre 2017: l'OECD pubblica risultati internazionali del Collaborative Problem Solving 2015
Scarica il Rapporto internazionale pubblicato dall'OECD (Inglese)
Sommario dei contenuti del Rapporto internazionale (Italiano)
Esempi di prove 2015 rilasciate, Scienze e Collaborative Problem Solving
22 novembre 2017: L'INVALSI pubblica i risultati nazionali del Collaborative Problem Solving 2015
Sintesi dei risultati italiani (pdf formato immagine)
27 dicembre 2017
I Risultati degli studenti italiani in Problem Solving Collaborativo
Tabelle Capitolo 2
Tabelle Capitolo 3
Tabelle Capitolo 4
_____________________________________
Il rapporto provinciale
PISA 2015
Ergebnisse Südtirol
Risultati dell’Alto Adige
Resultac de Südtirol
Evaluationsstelle für die deutsche Schule der Autonomen Provinz Bozen
Servizio provinciale di valutazione per l’istruzione e la formazione in lingua italiana
Servisc per l’evaluazion dla scoles y dla scolines ladines
Scarica il rapporto provinciale conforme alla copia cartacea del volume (trilingue)
_____________________________________
Materiali di supporto alla presentazione dei primi risultati (dicembre 2016) e del Rapporto per la provincia di Bolzano (ottobre 2017)
- Introduzione alla ricerca OCSEPISA e descrizione della struttura del rapporto provinciale, L.Fiorini
- PISA 2015: L’Italia a Confronto, F.Borgonovi
- Panoramica delle evidenze contenute nel rapporto, V. Dalla Villa, F. Russo
- La literacy di Scienze in PISA e le Indicazioni provinciali per il curricolo, M. Valer
- Approfondimenti, come da QR-Code nel Rapporto provinciale
- I capitoli del rapporto provinciale
- La presentazione dei risultati internazionali, 6 dicembre 2016
- La presentazione dei dati della provincia di Bolzano, 7 dicembre 2016
Approfondimenti, come da QR-Code nel rapporto (in italiano)
QR-Code pagina 9, PISA 2015: Results in Focus
QR-Code pagina 61, Descrizione dei livelli di competenza della literacy di Matematica
QR-Code pagina 70 Box 1, Valutare la lettura su schermo: cambiamenti nel quadro di riferimento e nelle domande proposte per la lettura tra il 2009 e il 2015
QR-Code pagina 79 Descrizione dei livelli di competenza della literacy di Lettura
QR-Code pagina 90 Descrizione dei livelli di competenza della Financial literacy
_____________________________________
Scarica il rapporto per capitoli (in lingua italiana con capitolo 5 in lingua originale)
Traduzione in lingua italiana dei capitoli 7 e 10: Franco Russo
Redazione e cura della traduzione in lingua italiana dei grafici, tabelle, fonti: Valentina Dalla Villa
Capitoli | Autori | Abstract | Download |
Capitoli 1-4 1 Cosa è PISA? 2 Le competenze misurate in PISA 3 Somministrazione delle prove e dei questionari in PISA2015 4 Chi ha partecipato a PISA 2015 |
Valentina Dalla Villa, Luisanna Fiorini, Franco Russo | Nei capitoli dall'1 al 4 troviamo il disegno di ricerca, la descrizione del ciclo delle prove dal 2000 al 2015, le competenze indagate, la modalità di somministrazione della prova CBT, la descrizione della popolazione scolastica che ha partecipato. | |
Capitolo 5 Particulariteies dla proes PISA 2015 | Rosa Maria Mussner | Il capitolo, in lingua ladina, approfondisce le peculiarità della partecipazione delle scuole della Val Gardena e Val Badia. | |
Capitolo 6 La competenza scientifica dei quindicenni | Marta Herbst, Mauro Valer | Il capitolo presenta i risultati ottenuti dagli studenti quindicenni nella literacy scientifica, che costituisce il focus principale della rilevazione PISA 2015, dopo che - per la prima volta nel 2006 - le Scienze costituirono l’ambito principale di rilevazione. Sono illustrati: la definizione di competenza relativa al quadro di riferimento PISA 2015, alcuni esempi tratti dalle prove rilasciate e la presentazione dei risultati, i risultati ottenuti dalle studentesse e dagli studenti della Provincia di Bolzano. |
|
Capitolo 7 La competenza in Matematica dei quindicenni | Klaus Niedestätter | Il capitolo considera i risultati, espone brevemente i punti essenziali del quadro di riferimento, mostra esempi di prove. | |
Capitolo 8 La competenza in Lettura dei quindicenni |
Valentina Dalla Villa, Luisanna Fiorini, Franco Russo | Il capitolo considera i risultati, espone brevemente i punti essenziali del quadro di riferimento, mostra esempi di prove. | |
Capitolo 9 La competenza in Financial Literacy dei quindicenni |
Roberto Ricci | Accanto alle literacy principali Matematica, Scienze, Lettura, dal 2012 si è affiancata la prova sule competenze finanziarie degli studenti. La rilevazione della Financial literacy di PISA fornisce un quadro complessivo delle capacità dei 15-enni di applicare le conoscenze e le competenze di cui sono in possesso a situazioni di vita reale che coinvolgono questioni e decisioni finanziarie. |
|
Capitolo 10 Il cambiamento dei risultati PISA dell'Alto Adige nel corso del tempo |
Ivan Stuppner | Il capitolo illustra l'andamento dei risultati dei quindicenni (Trend) nel corso delle edizioni. L'Alto Adige partecipa dal 2003. Interessante il Trend positivo della scuola in lingua italiana. | |
Fonti/Indice delle Figure/Tabelle | Redazione | Traduzione in lingua italiana |
_____________________________________
I risultati internazionali, nazionali, provinciali, rilasciati il 6 e 7 dicembre 2017
I risultati della ricerca OCSE PISA 2015 sono stati presentati a livello internazionale e nazionale il 6 dicembre 2016 alle ore 11.00, durante una conferenza tenuta nell'Aula magna del Liceo Virgilio di Roma.
I risultati nel rapporto PISA 2015 a cura dell'OCSE
___________
Di seguito i materiali della presentazione di Roma, a cura dell'INVALSI
Una panoramica sui risultati:
Sintesi della ricerca OCSE PISA 2015, caratteri generali
I risultati OCSE PISA 2015, un confronto internazionale
I risultati dell'Italia in Scienze
I tisultati dell'Italia in Matematica e Lettura
Quello che le ricerche internazionali IEA e OCSE possono dire
I risultati della provincia di Bolzano
I servizi di valutazione tedesco, italiano, ladino hanno presentano il 7 dicembre 2016 i risultati della ricerca internazionale PISA 2015 nella provincia di Bolzano, anche in comparazione con i 72 Paesi che hanno partecipato alla ricerca, con l'Italia, con le macroregioni italiane.
Le slide della presentazione PISA 2015 nella provincia di Bolzano (scarica il file PDF)
Il 6 dicembre sono stati resi noti a livello internazionale e nazionale i risultati dell’ultima ricerca PISA 2015 che ormai dal 2000 si svolge ogni tre anni. (Come avviene ormai dal 2003, gli studenti quindicenni delle scuole altoatesine di tutti e tre i gruppi linguistici hanno preso parte alla rilevazione, cimentandosi in una prova di Scienze, di Matematica e di Comprensione della lettura. A rotazione triennale, ogni edizione si focalizza principalmente su uno dei tre ambiti. L’ultima rilevazione ha avuto come ambito principale d’indagine le Scienze.
Anche in PISA 2015 le scuole dell’Alto Adige conseguono in Matematica e Scienze risultati decisamente migliori della media nazionale e della media dei paesi dell’OCSE, mentre nella Comprensione della lettura le nostre scuole si attestano a livelli di risultato in linea con la media dei paesi OCSE e leggermente al di sopra della media nazionale.
Anche i dati di PISA 2015 mettono in luce alcune differenze tra le scuole dei tre gruppi linguistici della Provincia Autonoma di Bolzano, sia in termini di risultati complessivi raggiunti sia di complessità di composizione della popolazione. Come emerge in tutte le ricerche sulla scuola altoatesina, la popolazione studentesca della scuola in lingua italiana presenta tratti di complessità decisamente superiori a quelli delle scuole degli altri due gruppi linguistici, complessità che si riflettono necessariamente sui risultati che lasciano ulteriori possibilità di miglioramento.
Tuttavia, a una lettura attenta dei risultati, emergono dati molto interessanti e incoraggianti per la scuola della comunità di lingua italiana. In estrema sintesi è possibile individuare alcuni spunti di riflessione.
1. La scuola in lingua italiana realizza significativi miglioramenti in tutti gli ambiti di rilevazione.
I Trends evidenziati e commentati (scarica il file)
a. A dispetto della tendenza nazionale e internazionale che vede gli studenti quindicenni in peggioramento rispetto ai risultati di Scienze, gli allievi della scuola in lingua italiana, i soli anche in Alto Adige, non solo interrompono il trend negativo che era cominciato nel 2006, ma invertono la tendenza, migliorando di ben 12 punti rispetto al 2012.
b. Le cose vanno ancora meglio in Matematica dove gli studenti delle scuole in lingua italiana migliorano di 17 punti rispetto al 2012.
c. In Comprensione della lettura i nostri studenti addirittura migliorano di 20 punti rispetto a PISA 2012.
2. La scuola in lingua italiana conferma la sua capacità di essere inclusiva, senza però ridurre le possibilità formative e di risultato dei propri studenti, per tutti e per ciascuno. Infatti, la differenza tra i risultati degli allievi non immigrati e in regola con il percorso degli studi nelle scuole dei tre i gruppi linguistici si riduce sensibilmente.
3. Si riduce fortemente il divario di risultato tra la scuola di lingua italiana e quella di lingua tedesca.
I risultati che PISA 2015 restituisce alla scuola in lingua italiana dell’Alto Adige confermano gli effetti positivi della diffusione della cultura della valutazione, anche attraverso l’utilizzo appropriato delle prove standardizzate e delle informazioni che da esse si possono trarre.
Di fronte alle sfide di una società sempre più globalizzata molta strada rimane ancora da fare e molti problemi ancora da risolvere, ma i risultati ci mostrano una scuola di lingua italiana in cammino lungo il giusto percorso.
La cultura della valutazione, legata a prove standardizzate come INVALSI e PISA, ha ormai acquisito, in particolare nelle scuole di lingua italiana, una propria consolidazione. Si tratta di una precisa scelta strategica, che coinvolge anche l’ambito del tedesco L2 con una rilevazione delle competenze linguistiche (e questionari per alunni e docenti l2), somministrate alle classi IV delle scuole primarie e, a partire da questo anno scolastico, anche alle classi II delle scuole secondarie di I grado. I dati desunti fino a questo momento sono molto confortanti e, se opportunamente letti, ci consentono di riflettere e comprendere maggiormente l’importanza dell’interdisciplinarietà in campo didattico. Gli alunni e le alunne che studiano una lingua straniera durante le lezioni di materie non prettamente linguistiche, acquistano, infatti, competenze più forti per quanto riguarda l’espressione e la comprensione e dimostrano maggior flessibilità nel ragionamento e nel passaggio ad ambiti diversi.
_______________________
_______________________
Troviamo qui un documento riassuntivo per capire la struttura della ricerca.
Il documento è un fascicolo di presentazione a cura di INVALSI
Scarica e leggi il fascicolo, sono solo 12 pagine!
2015: Focus sulle Scienze
Giovedì 5 ottobre 2017
ore 15.00
Auditorium del Palazzo 2 - Piazza Magnago 10
Bolzano
PROGRAMMA
Ore 15.00 |
Saluti istituzionali e introduzione |
Nicoletta Minnei, Sovrintendente scolastica |
Ore 15.30 |
La ricerca OCSE PISA e la struttura del Rapporto provinciale PISA 2015 |
Luisanna Fiorini, Servizio provinciale di valutazione |
Ore 15.45 |
PISA 2015: L’Italia a confronto |
Francesca Borgonovi, Senior Analyst, OECD |
Ore 16.00 |
I risultati di Lettura, Matematica, Financial literacy. Il trend nelle edizioni |
Valentina Dalla Villa, Franco Russo, Servizio provinciale di valutazione |
Ore 16.30 |
La literacy di Scienze nel quadro di riferimento della ricerca PISA e nelle Indicazioni provinciali per il curricolo. Pisa2015: i risultati degli studenti di Bolzano in Scienze. |
Mauro Valer, Ispettore Sovrintendenza scolastica |
Ore 17.20 |
Domande e riflessioni |
|
Ore 17.30 |
Conclusione |
|