Contenuto principale

IEA-ICILS International Computer and Information Literacy Study

Il 20 novembre 2014 sono stati presentati i risultati della ricerca internazionale  ICILS 2013  in un evento congiunto con la Commissione Europea  DG Education & Culture:

Students in the Digital Age – Current State of Play – Assessing Students’ Computer and Information Literacy Skills across 21 Countries

The International Computer and Information Literacy Study (ICILS) è la ricerca dell'IEA che ha studiato in che misura i giovani hanno sviluppato la Computer and Information Literacy (CIL) a supporto della loro capacità a partecipare all'era digitale.

La Computer and Information Literacy è definita come " la capacità di un individuo di usare il computer per ricercare, creare, e comunicare al fine di partecipare in modo efficace a casa, a scuola, sul posto di lavoro, e nella società".

ICILS risponde al crescente uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nella società moderna e la necessità per i cittadini di sviluppare le competenze utili per partecipare attivamente nell'era digitale.
Lo studio si è basato su quattro domande di ricerca:

  1. Variazioni nella CIL all'interno e tra i paesi;
  2. Aspetti della scuola, dei sistemi educativi e dell' insegnamento associati ai risultati degli studentinella CIL;
  3. La misura in cui l'accesso  alla conoscenza, la familiarità, la competenza autonoma degli studentinell'uso dei computer è associato con i risultati nella CIL;
  4. Gli aspetti personali degli studenti e le caratteristiche sociali  associati alla CIL.

ICILS ha coinvolto 60.000 studenti del livello scolare 8, 3.300 scuole, 21 paesi e sistemi di istruzione  tra  febbraio e dicembre 2013.
Ai dati provenienti dagli studenti si sono aggiunti quelli di quasi 35.000 insegnanti, e  le informazioni di contesto delle scuole.

Il Report della ricerca "Preparing for Life in a Digital Age", rilasciato per l'Open Access e distribuito secondo la Licenza  Creative Commons Attribution Non commercial License può essere scaricato da qui [ pdf 9,80 MB]Scarica il documento in pdf

Le considerazioni sui risultati principali  e le implicazioni per le politiche educative in Europa "Main findings and implications for education policies in Europe" sono scaricabili da qui  [ pdf 701 KB]Scarica il documento in pdf