Musei

Musei
Museum Ladin

Museum ladin: due sedi, tante particolarità

Il museum Ladin è il museo della cultura e della lingua ladina ed è costituito da due organizzazioni museali il museum Ladin Ćiastel de Tor, situato nel Ćiastel de Tor di San Martino in Badia in Alto Adige e dal museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano.

Il percorso del Museum Ladin Ciastel de Tor mette in luce alcune particolari circostanze della storia e della vita attuale dei ladini dolomitici, narrando le importanti influenze delle vicende sovraregionali sulla vita di questa popolazione ed evidenziando le correlazioni esistenti tra le forme di un paesaggio eccezionale e i modi di vivere di questo antico popolo. Il museum Ladin Ćiastel de Tor è stato inaugurato il 24 giugno del 2001 . Il museo dal 2004 è stato accorpato ai musei provinciali altoatesini, e si propone di essere un centro di valorizzazione e approfondimento culturale per le cinque vallate ladine delle Dolomiti, la Val Gardena, la Val Badia, la Val di Fassa, Livinallongo-Colle Santa Lucia e Cortina d'Ampezzo.

Il Museum Ladin Ursus ladinicus, dedicato all'orso preistorico delle Dolomiti, è stato inaugurato nel luglio 2011 a San Cassiano in Val Badia. L’esposizione, che si sviluppa su tre piani, fa conoscere al visitatore la storia e l’ambiente dell’orso delle caverne, vissuto 40.000 anni fa. Vengono mostrate ossa originali, denti e crani di una nuova specie di orso, chiamata in onore dei Ladini Ursus ladinicus. Installazioni video, uno scheletro intero di orso delle caverne e una riproduzione dell’”orso che dorme” arricchiscono il percorso espositivo. Una sezione dedicata alla formazione dei “Monti Pallidi” spiega, attraverso fossili bellissimi, le tappe principali della nascita delle Dolomiti.

Informazioni: www.museumladin.it (Link esterno)

Museum Gherdëina

Il Museo della Val Gardena, situato nel centro di Ortisei, vanta diverse ed importanti sezioni dedicate alle sculture antiche e alla produzione di giocattoli, che documentano l’arte dell’intaglio del legno dal XVII secolo ad oggi. Il fulcro della collezione permanente è costituito da affascinanti testimonianze geologiche delle Dolomiti e dalla interessantissima preistoria gardenese.

Informazioni: www.museumgherdeina.it (Link esterno)