Attualità

19 maggio: 55 musei altoatesini spalancano le porte alla cultura

Torna la Giornata internazionale dei musei: ingresso libero e programma speciale gratuito in 55 luoghi espositivi dell’Alto Adige. Mostre, visite guidate, workshop e tante iniziative per le famiglie.

Una giornata con i musei protagonisti, nella quale scoprire i tesori che custodiscono e le mostre che ospitano, e in più iniziative speciali per tutte le età, dai workshop alle visite guidate, dagli spettacoli alle attività per imparare giocando: domenica 19 maggio si celebra in Alto Adige la Giornata internazionale dei musei. Saranno 55 i musei e i luoghi espositivi della provincia che aderiranno, offrendo le porte aperte o un programma speciale a ingresso gratuito.

Promossa a livello internazionale da ICOM, il Consiglio internazionale dei musei, da alcuni anni la manifestazione supporta gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, e in questa edizione si concentra su due di essi: garantire un’istruzione di qualità e opportunità di educazione permanente (Obiettivo 4) e promuovere l’innovazione (Obiettivo 9), riassunti nel motto “Musei per l’educazione e la ricerca”. A questo tema diverse delle strutture museali aderenti ispireranno le proprie proposte per la giornata di domenica 19 maggio. “I musei sono importanti luoghi di apprendimento, in grado di trasmettere la conoscenza in maniera piacevole, non formale, accessibile e su molteplici livelli -  spiega l’assessore provinciale ai Musei Philipp Achammer,  - negli ultimi anni il ruolo educativo dei musei altoatesini è andato sempre più evidenziandosi, grazie al maggiore impulso dato alle attività di mediazione, testimoniate anche nell’ambito di iniziative come la Giornata internazionale dei musei di domenica prossima. Inoltre, la cura e lo studio delle collezioni fanno delle istituzioni museali dei preziosi riferimenti per l’attività della ricerca,” conclude Achammer.

Le iniziative speciali

Al Bunker Mooseum di Moso in Passiria sarà proposta una visita guidata speciale dedicata allo stambecco e alla sua reintroduzione, con la possibilità inoltre di assistere al foraggiamento della colonia di questi animali che vive nel recinto adiacente alla struttura. Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano organizzerà invece un percorso alla scoperta dei minerali che fanno parte della nostra vita domestica quotidiana, proponendo anche un workshop per i più piccoli sullo stesso tema. Un altro laboratorio per bambini, questa volta al Forte di Fortezza, sarà incentrato sull’arte di essere invisibili – sempre al Forte, andranno di scena anche uno spettacolo giovanile di danza e un concerto.

In occasione della Giornata internazionale dei musei il Vuseum– Museo della Val Venosta a Sluderno inaugurerà la nuova sezione dell’esposizione permanente dedicata ai 150 dalla nascita del progenitore della razza avelignese, lo stallone “249 Folie”. Non mancherà naturalmente un’ampia scelta di mostre temporanee: dagli “Agrumi a Bolzano” al Museo Mercantile, che ricostruisce una Bolzano ormai scomparsa, quando era crocevia del commercio di agrumi e ricca di giardini con limonaie; a “INTRA/EXTRA”, sulla migrazione degli artisti tra 1500 e 1800 nel nostro territorio, allestita a Castel Tirolo o a quella, affine, del Palais Mamming Museum sulle artiste a Merano tra Ottocento e Novecento – Women in Art è il titolo. E ancora, la mostra diffusa di opere del patrimonio artistico della Regione curata dal Museo Civico di Chiusa ed esposta in 21 esercizi pubblici della città.

In programma vi saranno anche azioni originali: ad esempio, la sperimentazione di idee di riciclo creativo – sacchetti portapane realizzati con pezzi di stoffa, scatole regalo di carta vecchia – al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, o un mercatino di scambio di piante, germogli e semi al MuseoPassiria di San Leonardo. Al Museum Gherdëina di Ortisei si potrà partecipare a una passeggiata nei dintorni con spiegazioni toponomastiche, mentre il Museo provinciale delle miniere di Predoi offrirà gli strumenti per condividere tramite un video, un disegno o un testo ricordi della valle, della miniera e di vecchi lavori artigianali.

Il programma completo della Giornata internazionale dei musei del 19 maggio è disponibile su: https://musei.provincia.bz.it


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati