Attualità

24 ottobre: serata alla “Civica” di Bolzano per Christian Morgenstern

Il 24 ottobre si terrà alla Biblioteca Civica di Bolzano la serata musicale “Ascoltare il canto dei pesci”, dedicata al poeta e scrittore tedesco Christian Morgenstern.

Martedì (24 ottobre) in occasione della Giornata delle Biblioteche è in programma presso la Biblioteca Civica “Cesare Battisti” di Bolzano l’incontro in musica “Ascoltare il canto dei pesci”, per celebrare le opere del poeta e scrittore tedesco Christian Morgenstern.

Morgenstern ha soggiornato a lungo in Alto Adige, a Merano, tra il 1906 e il 1914, anno in cui è venuto a mancare. La sua poesia, ispirata al nonsense letterario inglese, fu molto popolare tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.

La Biblioteca Civica “Cesare Battisti” e la Biblioteca Provinciale “Dr. Friedrich Teßmann” hanno collaborato con la rivista online Fillide per la presentazione del numero 26 dedicato a Christian Morgenstern, che si terrà

martedì 24 ottobre,

alle ore 18,

alla Biblioteca Civica di Bolzano,

in via Museo 47.

La serata musicale condurrà i partecipanti in un viaggio poetico durante il quale verranno letti brani delle opere di Christian Morgenstern in italiano e in tedesco. I relatori sono Luisa Bertolini, Barbara Ricci e Josef Prackwieser. Alcune poesie sono state musicate per l'occasione da Heinrich Unterhofer e Simon Stampfer e saranno eseguite dal mezzosoprano Maria Pandolfo accompagnata alla chitarra da Roberto Zadra.

Informazioni e contatti allo 0471 997940 o via mail a biblioteca.civica@comune.bolzano.it.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/jw/an