Attualità

Festival della gioventù dell'Euregio: focus sulla cultura ladina

La dodicesima edizione del Festival della Gioventù dell'Euregio si svolgerà dal 4 al 7 ottobre in Val Badia. Il nuovo appuntamento dedicato al multilinguismo, la cultura e il futuro del turismo.

Sono 36 gli studenti di età compresa tra i 16 e i 19 anni dell'Euregio che si ritroveranno in Val Badia per conoscere, tra l'altro, la cultura e la storia ladina. Appuntamento tra il 4 e il 7 ottobre per il Festival della gioventù dell'Euregio, che aprirà i battenti presso l'Istituto Culturale Ladino "Micurà de Rü", a San Martino in Badia. Alle 17.00 il Segretario generale Christoph von Ach darà il benvenuto ai giovani. Successivamente, il direttore Jürgen Runggaldier presenterà l'Istituto Ladino.

Nei giorni successivi sono in programma workshop con artisti nel museo ladino "Ciastel de Tor" e discussioni sulla separazione ormai centenaria della Ladinia. La visita al Museo all'aperto sul Lagazuoi e al Museo della Grande Guerra "Tre Sassi" sul Passo Valparola offrirà uno spaccato della storia. Per i giovani partecipanti è prevista anche la partecipazione ad un corso intensivo di ladino, dove prendere confidenza con questo idioma che vanta una lunghissima tradizione.

Anche il turismo e la sua evoluzione sarà uno dei temi caratterizzanti di questa edizione. I ragazzi si confronteranno con gli organizzatori della Coppa del Mondo di sci alpino dell'Alta Badia e della Maratona dles Dolomites. Al termine del festival, i partecipanti incontreranno il presidente dell'Euregio, per un confronto dedicato al futuro del progetto comune di collaborazione transfrontaliera 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.europaregion.info/festival/. La partecipazione è gratuita.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red