Attualità

"Giri di parole": 40 progetti per conoscere nuove lingue

I progetti sono stati realizzati negli ultimi due anni sul territorio e rientrano nel bando promosso dall'Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana della Provincia.

"Giri di Parole", il bando promosso dall'Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana ha raggiunto un lusinghiero traguardo, accogliendo, in due anni, quasi 40 proposte di progetti di promozione linguistica, realizzati in tutto il territorio per tutte le fasce d'età durante un periodo difficile come quello post-pandemia. L'assessore alla Cultura italiana, Giuliano Vettorato, sottolinea l'importanza della conoscenza delle lingue: "Conoscere le lingue è importantissimo, permette di capire il punto di vista degli altri e di sviluppare competenze fondamentali per la vita professionale e personale nel mondo moderno". I progetti sono stati realizzati da associazioni locali e agenzie linguistiche, che hanno lavorato con realtà nazionali come l'Istituto Culturale coreano di Roma. Attraverso le sedi, da Merano al Brennero, ma anche online, i progetti hanno attirato centinaia di appassionati di lingue e hanno offerto opportunità di approfondimento su diversi livelli.

Laboratori diffusi e approfondimenti linguistici

Per i più giovani, sono state organizzate letture di storie e fiabe in lingua originale da tutto il mondo, laboratori in inglese sulla sostenibilità e fumetti in francese. Per un pubblico più adulto, la richiesta è stata alta per incontri di approfondimento delle culture d'oltreoceano, o per scoprire nuove prospettive del territorio attraverso le gallerie d'arte che indagano le comunità linguistiche del territorio. Queste sono solo alcune delle storie che si possono trovare sul portale "Lingue" della Provincia alla voce "Giri di Parole", che verranno pubblicate nelle prossime settimane sulle pagine social di "Centro Trevi-Trevilab". Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web: www.provincia.bz.it/lingue.

Il video pubblicato riassume lo spirito del bando e dà il via alla pubblicazione delle videopillole che racconteranno singolarmente i progetti.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/tl