Attualità

Borse di studio: dal 22 settembre via alla presentazione delle domande

Da giovedì 22 settembre fino al prossimo 3 novembre si possono inoltrare le domande per richiedere le borse di studio concesse a studentesse e studenti dalla Provincia di Bolzano

Anche nel nuovo anno accademico 2022/23, la Provincia di Bolzano continuerà a concedere borse di studio agli studenti. L’Esecutivo ha aumentato nel mese agosto l’importo per le borse di studio del 20% (come riportato nel comunicato dell’Ufficio stampa). Da domani, giovedì 22 settembre, gli studenti che frequentano università o scuole e istituti d'istruzione e formazione tecnica superiore possono richiedere il contributo provinciale per l'anno accademico 2022/23.

Domande fino al 3 novembre 2022

Le domande devono essere presentate tramite i servizi online dell'amministrazione provinciale utilizzando lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la carta d'identità elettronica (CIE - Carta d'Identità Elettronica), la carta del cittadino (CNS - Carta Nazionale dei Servizi) o i sistemi europei di identità digitale (eIDAS - electronic IDentification Authentication and Signature).

Le basi di calcolo

La base di calcolo per le borse di studio è la DURP (dichiarazione uniforme del reddito e del patrimonio) relativa al 2021 e il valore della situazione economica (VSE) che fa riferimento al nucleo familiare. La dichiarazione può essere compilata gratuitamente presso i patronati convenzionati o i centri di assistenza fiscale (CAAF). Una panoramica di questi centri di assistenza è disponibile sui siti web dei vari Comuni. Poiché DURP e VSE devono essere presentati al momento della richiesta di una borsa di studio, è consigliabile fissare un appuntamento per tempo.

Assistenza per la presentazione della domanda

I siti web provinciali dedicati alle borse di studio offrono assistenza per la stesura delle domande. I video mostrano tutto ciò che si deve sapere per richiedere una borsa di studio per l'anno accademico 2022/2023. Anche le due organizzazioni studentesche sh.asus (Südtiroler HochschülerInnenschaft) e MUA (Movimento Universitario Altoatesino) offrono supporto nella compilazione delle domande online.

Visualizzazione delle graduatorie

Le graduatorie delle domande per ricevere una borsa di studio sono pubblicate sulla pagina https://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1005280.  I risultati sono visibili grazie al numero di identificazione che viene assegnato automaticamente ad ogni domanda presentata. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata il 28 novembre 2022. Dopo il periodo di verifica, che durerà fino al 15 dicembre 2022 (ore 12.00), la graduatoria finale sarà pubblicata il 16 febbraio 2023, mentre nel mese di marzo 2023 è prevista l’erogazione del contributo.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/jw/tl