Attualità

Giovedì della cultura dell'Euregio: serata a tema storico

La serata di giovedì 22 settembre dal titolo “Marcia su Bolzano” sarà dedicata a un evento cruciale della storia altoatesina.

Ogni quarto giovedì del mese presso la Casa della Pesa, in via Portici 19 a Bolzano, si tiene l’iniziativa “I Giovedì culturali dell’Euregio”, promossa con l’obiettivo di favorire la crescita socio-culturale degli abitanti di Trentino, Alto Adige e Tirolo. Nata lo scorso febbraio, l’iniziativa è frutto della collaborazione tra l'Euregio e l'Associazione culturale "Casa della Pesa".

Il 22 settembre 2022 riapre il programma degli eventi dell’Euregio Cultura con una serata a tema storico dal titolo “Marcia su Bolzano”. La serata del prossimo giovedì, che avrà inizio alle ore 19.00, sarà dunque dedicata a un evento cruciale della nostra storia che portò alla rimozione forzata del sindaco di Bolzano, Julius Perathoner, e del Commissario civile, Luigi Credaro. Attraverso le voci delle testate giornalistiche del tempo, locali e nazionali, si ripercorreranno gli accadimenti di quei giorni. Lo storico altoatesino Walter Landi, in veste di narratore, racconterà al pubblico agli eventi drammatici e commenterà i resoconti contemporanei. La lettura dell’articolo, tratto da giornali dell’epoca, sarà bilingue, in italiano e tedesco, senza servizio di traduzione simultanea. I protagonisti della serata a tema saranno i giornalisti Astrid Panizza per i giornali italiani e Thomas Sinha per i giornali tedeschi, il tutto con un sottofondo di accompagnamento musicale organizzato dal Piccolo Coro di Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mpi/ic