Attualità

Formazione OSS: presentazione progetti formativi entro il 15 luglio

L’ultimo Avviso pubblico del Fondo sociale europeo della programmazione 2014-20 risponde alla forte carenza di Operatori Socio-Sanitari (OSS) nei servizi sociali e sanitari in Alto Adige.

Enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento possono presentare proposte di progetto per interventi di formazione rivolti a persone disoccupate per l’acquisizione della qualifica professionale di Operatrice e Operatore Socio-Sanitario (OSS) entro le ore 12 del 15 luglio 2022. Per questo Avviso sono stati messi a disposizione mezzi finanziari pari a complessivi euro 2.000.000.

L’Avviso pubblico ha la denominazione ufficiale di “Interventi di formazione rivolti alla popolazione disoccupata per la preparazione di privatisti e privatiste volta all’acquisizione delle competenze per la qualifica professionale di Operatrice e Operatore Socio-Sanitario (OSS) – Annualità 2022/2023”.

L’Avviso è finalizzato allo sviluppo delle competenze professionali delle persone che trovano più difficoltà ad trare nel mercato del lavoro ed a favorire il potenziamento di professionalità in grado di rispondere ai fabbisogni specifici della Provincia di Bolzano in campo socio-sanitario. Il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate ad acquisire le competenze professionali richieste alle operatrici e agli operatori socio-sanitari, preparando le destinatarie e i destinatari coinvolti al fine di consentire loro l’accesso all’esame, in qualità di privatiste e privatisti, per ottenere la qualifica necessaria ad esercitare la professione sul territorio.

L’Avviso risponde alle necessità del territorio provinciale riconducibili anche alla situazione pandemica da COVID-19. Si è, infatti, in presenza di una situazione di forti carenze di personale nei servizi sociali e sanitari, i quali non sono in grado di garantire tutti i servizi necessari. Accanto all’offerta formativa delle Scuole per le professioni sociali si intende pertanto attivare offerte formative di Agenzie ed Enti di formazione privati, così come dichiarato  dalla Giunta provinciale nel dicembre scorso. Le informazioni dettagliate riguardanti questo Avviso sono reperibili sul sito del Fondo Sociale Europeo.

Giovedì, 23 giugno 2022, alle ore 9,00, si terrà la presentazione online di questo avviso del Fondo sociale Europeo, alla quale sono invitate tutte le persone interessate. Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione. Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine web della Provincia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/fg