Attualità

Scuola, adeguamento contrattuale per gli insegnanti statali

La Giunta ha approvato oggi le linee guida degli assessori Achammer, Vettorato e Alfreider per l’adeguamento contrattuale per il personale delle scuole statali. A breve il via alle contrattazioni.

“Attualmente – ha evidenziato l’assessore alla scuola in lingua tedesca Philipp Achammer – gli insegnanti delle scuole statali e provinciali vantano retribuzioni diverse, che vogliamo adeguare al livello salariale provinciale".  A tal proposito, Achammer ha evidenziato che a breve saranno avviati i negoziati per la contrattazione collettiva del triennio 2022-2024, come richiesto dai sindacati di categoria e dal Dipartimento personale della Provincia.

60 milioni di euro per il triennio 2022-2024

"L’adeguamento complessivo per il personale docente sarà di 60 milioni di euro: 20 milioni saranno a disposizione per il 2022 e per ciascuno degli anni successivi” - ha detto Achammer nel corso della conferenza stampa al termine dell’odierna seduta di Giunta. Le linee guida prevedono un adeguamento dell'indennità di insegnamento, ma anche misure normative per realizzare tale allineamento a lungo termine. La proposta di pianificazione delle risorse e il calendario delle trattative per il contratto collettivo sono stati preparati congiuntamente da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle Direzioni istruzione tedesca, italiana e ladina e il Dipartimento personale della Provincia. Come noto, le trattative contrattuali per il settore dell'istruzione delle scuole provinciali erano già state condotte parallelamente a quelle per il contratto collettivo d'intercomparto. Ora i negoziati riguarderanno gli insegnanti delle scuole statali impiegati in provincia di Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/tl