News

Delegazione della Turingia discute temi comuni con l'assessora Pamer

Volontariato e Olimpiadi al centro dello scambio con la delegazione guidata da David Möller. Pamer: “Scambio ricco di spunti, soprattutto per il riconoscimento giuridico del volontariato”.

BOLZANO (USP). I Giochi Olimpici Invernali e il volontariato sono stati al centro di un colloquio tra l'assessora provinciale Rosmarie Pamer e una delegazione della Turingia guidata dal segretario di Stato David Möller. Ex slittinista e medaglia d'argento alle Olimpiadi di Vancouver, Möller è dal maggio 2025 segretario di Stato allo Sport e al Volontariato. Oltre che delle recenti medaglie di slittino, si è parlato soprattutto del lavoro di coordinamento organizzativo e di preparazione da parte della Provincia di Bolzano. L'assessora Pamer ha riferito in merito al complesso incarico speciale e alla collaborazione con la Fondazione Milano Cortina.

Durante l'incontro è stato dato ampio spazio al tema del volontariato: nel 2024 la Turingia ha sancito nella Costituzione del Land la promozione del volontariato come obiettivo statale, stanziando 15 milioni di euro all'anno a tal fine. Dal 2025 è in vigore la legge sul volontariato della Turingia, la prima del suo genere in Germania, che sostiene strutturalmente questo settore. L'assessora Pamer ha fornito informazioni sulla legge altoatesina sul volontariato e sulle sfide che essa comporta a causa delle competenze statali e delle sovrapposizioni. All'incontro ha partecipato anche Ulrich Seitz, direttore del Centro servizi per il volontariato, che ha riferito sulle questioni pratiche delle associazioni e organizzazioni altoatesine che operano nel settore del volontariato. "Lo scambio con i colleghi della Turingia è stato molto istruttivo. Soprattutto l'inserimento del volontariato nella Costituzione è un'iniziativa molto lodevole, perché non solo garantisce sicurezza nella pianificazione, ma conferisce anche visibilità al volontariato", ha affermato Pamer al termine dell'incontro.

Oltre che dal segretario di Stato Möller, la delegazione della Turingia era composta dai deputati del Landtag Andreas Bühl, Matthias Herzog, Roberto Kobelt, Andreas Schubert e Cornelia Urban.

ASP/ck/mdg