Attualità

27 ottobre: Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo

In occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo dell'Unesco, il 27 ottobre, l'Ufficio film e media invita tutti coloro che possiedono pellicole d’antan ad un momento di condivisione.

L’Unesco ha dichiarato il 27 ottobre Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, al fine di promuovere l’importanza delle immagini sonore per la memoria collettiva. I possessori di pellicole d’antan in formato Normal-8 o Super-8, che non dispongono dell’attrezzatura specifica per la visione, avranno la possibilità di proiettare i film al Palazzo 7, in via Andreas Hofer 18, a Bolzano, presso l’Ufficio film e media.

Le pellicole verranno riprodotte con proiettori originali. Tutti gli appassionati di cinema d’essai e possessori di bobine in questo formato, sono invitati a partecipare. Occorre fissare un appuntamento, entro giovedì 26 ottobre, rivolgendosi a Oscar La Rosa (allo 0471 412903 o per mail a oscar.la-rosa@provincia.bz.it).
L'archivio si trova presso l'Ufficio provinciale film e media. Comprende collezioni di foto, film, audio e musica. Il compito è quello di preservare queste fonti, molto rare, consentendo una connessione tra passato, presente e futuro.
La Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo è stata istituita nel 2005. Conosciuta internazionalmente come The World Day for Audiovisual Heritage (WDAH), la ricorrenza commemora l’adozione da parte della XXI Conferenza generale dell’Unesco, nel 1980, della tutela, diffusione e conservazione delle immagini in movimento.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/jw/an