Attualità

Progetto “My Europe” IC Bolzano IV Oltrisarco: 2 docenti a Vienna

Grazie al progetto Erasmus “My Europe” all'IC Bolzano IV Oltrisarco, a fine settembre, la prima mobilità di 2 docenti che hanno trascorso una settimana all’Istituto GRG Franklinstrasse 26 di Vienna.

A fine settembre ha preso il via il progetto Erasmus “My Europe” all'IC Bolzano IV Oltrisarco con la prima mobilità di 2 docenti, Eleonora Boldrin e Celestina De Venere, che hanno trascorso una settimana presso la scuola ospitante GRG Franklinstrasse 26 di Vienna. Le insegnanti hanno potuto sperimentare sul campo il sistema scolastico austriaco, assistere alle lezioni, confrontarsi con colleghi ed esperti, individuare esempi, buone pratiche, strategie che potranno essere attivate anche presso le scuole di Oltrisarco.

Tutto questo è stato possibile grazie al progetto "My Europe: verso nuove competenze e linguaggi", con il quale la scuola si apre alla dimensione europea dell'apprendimento: contatti, scambi, visite reciproche di docenti e studenti con istituti scolastici di altri Paesi in Europa, realizzati con il contributo di fondi europei fino all'anno scolastico 2026-27.

La finalità è voler realizzare il desiderio di ogni discente, che la storia di ogni studente sia una storia di successo personale e formativo puntando allo sviluppo di occasioni di apprendimento interessanti, coinvolgenti, esperienze indimenticabili perché caratterizzate dall'incontro con l’altro. Per cogliere questa sfida si punterà sull'utilizzo delle competenze digitali per la comunicazione e per la didattica, sul plurilinguismo, su strategie, metodologie e temi di interesse attuali da sviluppare in contesti di lavoro comune in presenza e a distanza.

Per l'anno scolastico 2023-24 le esperienze Erasmus rivolte agli insegnanti comprendono corsi di formazione e visite alle scuole con lo scopo di acquisire contatti per avviare progetti tra studenti di Paesi diversi che potranno poi attivarsi, sia a distanza sia in presenza, con viaggi e soggiorni all'estero. 

Sarà inoltre possibile accogliere insegnanti e studenti delle scuole europee con le quali si entra in contatto. Le attività di peer mediation ed i mini courses di lingue sono raccontate nel blog di viaggio https://icbz4myeurope.blogspot.com/. Nel contempo Radio Ragazzi Fermi e il Progetto podcast hanno destato l’interesse dei docenti di Vienna, un primo appuntamento è già stato fissato per “La settimana della creatività” che si terrà presso la scuola “E.Fermi” a fine febbraio 2024.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/an