Attualità

Borse di studio: presentazione domande dal 21 settembre al 2 novembre

La presentazione delle domande di borse di studio per l’anno accademico 2023/2024 inizierà giovedì 21 settembre e avrà come termine ultimo giovedì 2 novembre alle ore 12.00.

La Provincia autonoma di Bolzano assegna anche per l’anno accademico in corso borse di studio per studenti frequentanti istituzioni universitarie o scuole ed istituti di istruzione e formazione tecnica superiore, tramite bando di concorso pubblico. Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso i servizi online dell’amministrazione provinciale: (SPID) il sistema pubblico di identità digitale, la carta d‘identità elettronica digitale (CIE), la carta servizi/carta nazionale dei servizi (CNS) ed i sistemi di identità digitale europea (eIDAS).

Base di calcolo

L’importo della borsa di studio viene calcolato in base alla situazione economica del nucleo familiare. Il valore della situazione economica (VSE) è disponibile nella Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP). Le dichiarazioni DURP sono gratuite e possono essere richieste presso i patronati o i centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF). La lista dei patronati e CAAF è disponibile al seguente link. Nota bene: ISEE e ICEF non verranno presi in considerazione ai fini della presentazione della domanda.

Graduatorie e tempistiche

La graduatoria provvisoria (e definitiva, poi) è pubblicata sul sito dell’Ufficio per il diritto allo studio universitario. I risultati sono consultabili tramite l'identificativo numerico assegnato automaticamente a ciascuna domanda, con le seguenti tempistiche: pubblicazione graduatoria provvisoria il 28 novembre, periodo per la richiesta di rettifica dal 28 novembre al 14 dicembre alle ore 12.00, pubblicazione della graduatoria definitiva entro il 15 febbraio 2024 e liquidazione delle borse di studio presumibilmente entro il 29 marzo.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni e video che spiegano in modo semplice e dettagliato come richiedere le borse di studio, sono disponibili sulla pagina internet dell’Ufficio per il diritto allo studio universitario. Come negli anni precedenti anche le due organizzazioni studentesche sh.asus (Südtiroler HochschülerInnenschaft) e MUA (Movimento Universitario Altoatesino) offriranno servizio di assistenza per la compilazione delle domande online.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/an