Attualità

Sostegno agli adulti con difficoltà di lettura e scrittura

Sostegno agli adulti con difficoltà di lettura e scrittura - ora anche a Bolzano e Brunico: la presentazione in occasione della Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione.

Dopo una fase pilota durata un anno, l'Ufficio Educazione permanente sta estendendo l'offerta formativa di base ad altri distretti, al fine di intercettare le persone interessate lì dove si trovano, in termini spaziali, sociali e temporali. Questa scelta è finalizzata a rispondere positivamente alla principale sfida del progetto: raggiungere le persone con esigenze educative di base.

Da un anno esiste a Silandro un centro di accoglienza gestito da KVW Bildung rivolto alle persone di lingua tedesca che vogliono migliorare le loro capacità di lettura e scrittura. Ora l'offerta sta prendendo piede anche a Bolzano e Brunico, in modo da poter sostenere anche gli adulti di altre zone dell'Alto Adige.

La Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione sarà l'occasione per richiamare ancora una volta l'attenzione sulla necessità di fornire un'istruzione di base nei Paesi ricchi, tra cui l'Alto Adige. Dopo una breve introduzione del direttore del Dipartimento Cultura tedesca, Armin Gatterer, che tratterà il fenomeno della scarsa alfabetizzazione e il relativo impatto sulle persone e sulla società, la formatrice KVW per l'educazione di base Heike Walden-Pünsch racconterà la sua esperienza con i partecipanti altoatesini e ripercorrerà la fase pilota del progetto.  La conferenza stampa si svolgerà: 

venerdì, 8 settembre 2023,

alle ore 10,00,

Sala Stampa di Palazzo Widmann, 

Bolzano, Piazza Magnago 1.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/lah/sb