Attualità

Cinema all'aperto: quattro imperdibili serate ad agosto

Per quattro giovedì sera di agosto, la Biblioteca Teßmann, insieme al Filmclub, invita al "Cinema all'aperto 2023", nel cortile cortile della scuola “Ex-Pascoli” in via Longon a Bolzano.

 "Cinema all'aperto 2023": la Biblioteca provinciale Teßmann e il Filmclub di Bolzano propongono quattro serate cinematografiche nel cortile della scuola “Ex-Pascoli” in via Longon, di fronte alla Biblioteca provinciale Teßmann. Per consentire anche ai genitori di godersi il film, nella sala di lettura della Biblioteca provinciale, in via Armando Diaz 8, verrà proiettato contemporaneamente un film per bambini. Gli spettacoli iniziano giovedì 10 agosto e la scelta dei posti è libera e gratuita. I film verranno proiettati alle ore 21.00, ma l’ingresso sarà possibile a partire dalle ore 20.00. Le serate cinematografiche si svolgeranno solamente in caso di bel tempo e gli annullamenti verranno comunicati sul sito della Biblioteca Teßmann.

Giovedì 10 agosto sarà possibile vedere la malinconica storia d'amore "Ich bin der Mensch" (2021, regista: Maria Schrader, durata: 104 minuti): per ottenere un finanziamento dal suo lavoro di ricerca, la scienziata Alma accetta di fare un esperimento. Dovrà vivere per tre settimane con un robot umanoide di nome Tom, la cui missione è quella di renderla felice. Per i bambini, il 10 agosto verrà proiettato il film d'animazione "Kleiner Aladin und der Zauberteppich".

Giovedì 17 agosto verrà proiettato il film italiano "Pranzo di Ferragosto" (2008, regista: Gianni Di Gregorio, durata: 75 minuti): Gianni, 60 anni, vive con la madre, donna Valeria, in una vecchia casa nel centro di Roma. Il giorno prima di Ferragosto, l’amministratore del condominio gli propone di occuparsi della madre per due giorni. In cambio, gli promette di cancellare i suoi debiti. "Max und die Wilde 7" è la proposta in programma per i bambini quella sera.

Giovedì 24 agosto, si potrà assistere a "Corsage" (2022, regia: Marie Kreutzer, durata: 113 minuti): nel Natale del 1877, l'imperatrice austriaca Elisabetta compie 40 anni. Raggiunge così l'aspettativa di vita media dell'epoca. Ma la cosa peggiore è, che la monarca, ancora idolatrata come icona della moda, viene ormai considerata una donna anziana. Sapendo che presto non sarà più un idolo, escogita un piano per proteggere la sua eredità con un viaggio nei luoghi della sua giovinezza. Per i bambini verrà proiettato il film sugli animali "Willi und die Wunderkröte”.

Le serate cinematografiche di agosto si concluderanno giovedì 31 con il film "Der Nachname" (2021, regista: Sönke Wortmann, durata: 87 minuti): Mamma Böttcher ha invitato il figlio e la figlia, insieme al loro entourage, ad una riunione di famiglia nella sua proprietà a Lanzarote, dove ora vive felicemente con il figliastro dalla mente raffinata. La donna vuole annunciare ai suoi cari una felice notizia e inizia il caos. I bambini potranno vedere il film d'animazione "The Boonies – eine bärenstarke Zeitreise".u


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/ft