Attualità

Val Badia, rinnovo e ampliamento per il centro scolastico di La Villa

Il centro scolastico di La Villa, in Val Badia, avrà nuovi spazi per le scuole medie, superiori e di musica. Approvato il programma planivolumetrico.

La scuola media, gli istituti superiori e l'istituto musicale di La Villa avranno a disposizione nuovi spazi. Foto: USP

Il centro scolastico di La Villa nel Comune di Badia verrà riorganizzato e ampliato. L’intervento prevede anche nuovi spazi ulteriori per la scuola di musica della Val Badia, che finora aveva a disposizione solo spazi ridotti all’interno del centro scolastico stesso. Oggi (7 agosto), su proposta dell’assessore all’edilizia Christian Tommasini, la Giunta provinciale ha approvato il programma planivolumetrico per la riorganizzazione del centro scolastico. "In questo modo possiamo in un unico intervento ristrutturare l’edificio esistente e soddisfare il desiderio di ulteriori spazi per la scuola di musica, sfruttando al meglio le sinergie fra le scuole", afferma l’assessore. Tale importante investimento di circa 15,8 milioni di euro, secondo Tommasini, "assicura al gruppo linguistico ladino strutture moderne, adeguate ai nuovi modelli formativi, e spazi per i circa 490 studenti di musica e i 302 studenti di scuola media e superiore".

Dopo la ristrutturazione e l’ampliamento - progettati sulla base di un elaborato concetto pedagogico - il centro scolastico si estenderà su una superficie di 6.704 metri quadrati, di cui 937 metri quadrati per la scuola di musica. L’intervento prevede l’ampliamento e la sopraelevazione dell'edificio che ospita gli istituti superiori, dove si trovano l’Istituto tecnico economico, il Liceo linguistico e il Liceo per le scienze umane. E’ previsto anche il risanamento energetico dell’edificio. L’ala Nord della scuola media verrà demolita e ricostruita per creare nuovi spazi comuni al servizio della scuola media, della scuola superiore e della scuola di musica: Aula Magna, Auditorium, biblioteca, palestre e mensa. Al secondo piano dell’edificio troverà posto la nuova sede della scuola di musica della Val Gardena. Inoltre anche nelle parti rimanenti dell’edificio è previsto il rifacimento dei tetti e la sostituzione dei pavimenti di alcune aule.

Per quanto riguarda il finanziamento dell’intervento e la sua messa in opera la Provincia e il Comune di Badia elaboreranno una convenzione. Il programma planivolumetrico è stato predisposto sulla base di uno studio di fattibilità elaborato da Giuseppe Nagler e dalla Ripartizione provinciale edilizia e servizio tecnico. Alla redazione del programma planivolumetrico ha collaborato anche il Dipartimento scuola e cultura ladina con l’Intendente scolastico Roland Verra e l’ispettore scolastico Albert Videsott. "Questo intervento può e deve essere da stimolo per una maggiore collaborazione fra scuola media, superiore e istituto musicale. Idee e proposte esistono già in tema di sviluppo pedagogico soprattutto nel settore della musica" spiega il direttore della Ripartizione provinciale Scuola e cultura ladina Felix Ploner. "Si tratta di un investimento nel futuro, specialmente per i bambini e per i giovani della Val Badia e in questo modo anche per tutta la popolazione ladina" sottolinea l’assessore alla scuola e alla cultura ladina Florian Mussner.

USP

Galleria fotografica