Prove di Tedesco Lingua 2 (Lernstandserhebung)

Lernstandserhebung Zweite Sprache - Deutsch (Rilevazione sulle competenze di tedesco L2)

Il Servizio Tedesco seconda lingua e Lingue straniere in collaborazione con il Servizio provinciale di Valutazione realizza prove standardizzate per la verifica delle competenze di Tedesco L2 di Lettura e Ascolto con un ancoraggio al Quadro di riferimento europeo delle competenze linguistiche e alle Indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli.

Il progetto è stato avviato nel 2014-2015 con una rilevazione condotta nelle sole classi IV della scuola primaria, con un campione rappresentativo di tutte le scuole primarie della provincia. Dall'anno scolastico 2015-2016 la prova nelle classi IV è diventata censuaria, coinvolgendo così tutta la popolazione scolastica del livello IV. Dall'anno scolastico 2016-2017 si è aggiunta la prova per la classe seconda della scuola secondaria di primo grado, livello VII, per consentire l’analisi dell’evoluzione diacronico-longitudinale delle competenze.

Dall'anno scolastico 2022-23 la rilevazione viene condotta in tutte le classi quarte della scuola primaria e dall' a.s. 2023-24 in tutte le classi terze delle scuole secondarie di secondo grado. La cadenza é biennale.

In questo modo la scuola si è dotata di un ulteriore strumento per monitorare e, di conseguenza, migliorare dove necessario, le soluzioni didattiche e organizzative per l’apprendimento della lingua tedesca.

La prova viene accompagnata da 2 questionari di contesto utili all'interpretazione dei risultati:

  • Questionario studenti (sulla biografia linguistica, la motivazione, la prassi didattica e valutativa)
  • Questionario insegnanti (sulla biografia professionale e le prassi didattiche)

Il Quadro di riferimento: questo documento ha il duplice scopo di fornire un punto di riferimento per la costruzione delle prove e di chiarire
a tutti gli interessati (scuole, insegnanti, studenti, genitori) ciò che le prove intendono verificare e i tipi di quesiti utilizzati, rendendo così trasparente l’impostazione delle prove e favorendo la successiva lettura dei risultati.

Quadro di riferimento per la prova nelle classi IV della scuola primaria: Textspezifikation Grundschule

Quadro di riferimento per la prova nelle classi III delle scuole secondarie di secondo grado: Textspezifikation Oberschule

La prova si é svolta in novembre e ha coinvolto le classi terze delle scuole secondarie di secondo grado in lingua italiana dell'Alto Adige.
Oggetto del rilevamento sono state le competenze di lettura e di ascolto.

 


La prova 2022-2023

La rilevazione ha misurato le competenze di lettura ed ascolto in tedesco di tutte le allieve e gli allievi della classe quarta della scuola primaria.
Nel 2023 ha coinvolto in tutto 948 allieve e allievi di 73 classi e 16 scuole.

 

La prova si é svolta in aprile e ha coinvolto tutte le classi quarte delle scuole primarie in lingua italiana dell'Alto Adige.

Oggetto del rilevamento sono state le competenze di lettura e di ascolto.

 

La prova 2018-2019

La rilevazione ha misurato le competenze di lettura ed ascolto in tedesco di tutte le allieve e gli allievi della classe seconda della scuola secondaria di primo grado.
La rilevazione è stata effettuata per tre anni consecutivi, dal 2016 al 2019. 
Nel 2019 ha coinvolto in tutto 1.071 allievi di 66 classi e 17 scuole.
Scopo della ricerca è la raccolta di informazioni ai fini del miglioramento dell'organizzazione e della didattica in Tedesco L2.

La prova 2017-2018

La Direzione Istruzione e Formazione italiana attiva annualmente una ricerca allo scopo di raccogliere informazioni utili al sistema scolastico, ovvero comprendere i livelli di conoscenza della lingua tedesca degli studenti e delle studentesse per il miglioramento dell'organizzazione e della didattica.
Si tratta della Rilevazione sulle competenze linguistiche in Tedesco L2 - Sprachstandserhebung, con la quale anche nell'anno scolastico 2017-18 sono state misurate le competenze di lettura ed ascolto in tedesco delle allieve e degli allievi della classe quarta della scuola primaria e della classe seconda della scuola secondaria di primo grado.
Per la scuola primaria si è trattato della terza edizione mentre per la scuola secondaria della seconda. In entrambi i casi si è scelto di effettuare una rilevazione censuaria.
Sono stati coinvolti quindi tutti gli alunni e le alunne di tutte le classi quarte (primaria) e seconde (secondaria di primo grado) delle scuole della provincia autonoma di Bolzano, per un totale di 140 classi e 2.100 allievi circa.

Classe IV della scuola primaria (livello IV)

Classe II della scuola secondaria di primo grado (livello VII)

La prova 2016-2017

Dall’anno scolastico 2014-2015 il Dipartimento Istruzione e Formazione italiana ha messo a punto una ricerca, allo scopo di raccogliere informazioni utili al sistema, ovvero comprendere i livelli di conoscenza della lingua tedesca degli studenti, per il miglioramento dell´organizzazione e della didattica.
Si tratta della Rilevazione sulle competenze linguistiche in Tedesco L2, con la quale anche nell´anno scolastico 2016-17 sono state misurate le competenze di lettura ed ascolto in tedesco delle allieve e degli allievi della classe quarta della scuola primaria e della classe seconda della scuola secondaria di primo grado.
Per la scuola primaria si è trattato della seconda edizione censuaria, mentre nella scuola secondaria la rilevazione è stata promossa per la prima volta.
Per potere disporre di dati attendibili l´indagine è stata appunto censuaria. Sono stati coinvolti quindi tutti gli alunni di tutte le classi quarte (primaria) e seconde (secondaria di primo grado) delle scuole della provincia di Bolzano, per un totale di 145 classi e 2.500 allievi circa.

Classe IV della scuola primaria (livello IV)

Classe II della scuola secondaria di primo grado (livello VII)

La prova 2015-2016 per la classe IV

In aprile 2016 tutti gli allievi delle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano di IV primaria hanno sostenuto una prova di Tedesco L2. La prova ha avuto come oggetto principale le competenze di comprensione della lingua scritta e dell’ascolto. I quesiti della prova si attestano a un livello di difficoltà A2 rispetto al quadro europeo delle competenze linguistiche (Common European Framework of Reference for Languages, CEFR). La prova è stata costruita dal gruppo coordinato dall’Isp. Carlotte Ranigler e con la collaborazione del Servizio provinciale di valutazione per gli aspetti statistico-misuratori e per l’implementazione della rilevazione. Inoltre, da quest’anno è stata avviata una collaborazione sistematica con EURAC con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la prova, ancorandola sempre di più e in modo sempre più forte al quadro europeo delle lingue (CEFR).

La prova, i questionari

Le guide didattiche

Esiti 2015-2016