News

Un bambù per i bambini delle prime classi alla scuola Don Milani

I bambini delle prime classi della scuola “Don Milani” di Bolzano hanno ricevuto un singolare regalo dal Dirigente.

Un dono singolare e inaspettato, quello che i bambini delle tre prime classi della Scuola don Milani di Bolzano hanno ricevuto oggi dal Dirigente scolastico Giuseppe Augello: tre piantine di bambù, una per ciascuna classe, che sono state affidate alla cura e alle attenzioni dei bambini.

L’idea nasce da una serie di spunti e riflessioni: la tendenza dei bambini ad avvicinarsi alle aiuole del cortile come luogo di gioco, la ricerca di un contatto vivo con la terra e il mondo vegetale, ma anche il desiderio dei docenti di educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto del mondo vegetale, oggi sempre più compromesso e danneggiato dalla civiltà urbana e industriale.

“L’idea si è definitivamente concretizzata quando una mattina, durante un colloquio con un alunno di una classe prima, è emerso l’amore del bambino per la pianta del bambù, con i suoi fusti resistenti, che possono diventare altissimi”, racconta il Dirigente. “Detto, fatto: quello stesso pomeriggio le tre piantine erano già nel mio ufficio, pronte per essere affidate agli alunni delle tre classi prime. Spero che i bambini vedranno crescere le piante, prendendosene cura, per tutto il periodo della loro permanenza presso l’Istituto Comprensivo Bolzano 3 – Viale Trieste”.

Nella scuola è già presente un orto curato dai bambini con disabilità. “Credo molto nel contatto dei bambini con la terra e le piante; la cura del verde sprigiona nei bambini energie positive straordinarie e sviluppa il rispetto per la natura, un rispetto che si estende a tutto ciò che è vivente”, afferma il Dirigente Augello.

LB