Atti generali
Statuto di autonomia dell’Alto Adige:
Riferimenti normativi sull'istituzione, organizzazione e attività dell'Amministrazione provinciale:
- Leggi provinciali nel LexBrowser
- Disposizioni sugli uffici provinciali e sul personale nel LexBrowser
- Disposizioni sul procedimento amministrativo nel LexBrowser (Link esterno)
Atti amministrativi generali:
- Delibere della Giunta Provinciale nel LexBrowser
- Circolari nel LexBrowser(Link esterno)
- Linee di indirizzo della Amministrazione provinciale sulla presenza sui social media e della relativa policy interna
- Manuale di conservazione dei documenti informatici della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
- Manuale di gestione documentale della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
- Comunicati stampa della Giunta provinciale
Documenti di programmazione strategico-gestionale:
- Piano integrato di attività e organizzazione dell'Amministrazione provinciale 2023-2025 - approvato con deliberazione della Giunta provinciale del 31 gennaio 2023, n. 78
- Piano integrato di attività e organizzazione dell'Amministrazione provinciale 2022-2024 - approvato con deliberazione della Giunta provinciale del 28 giugno 2022, n. 461
- Relazione del Direttore generale ai sensi della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17:
- Il percorso di un'Amministrazione efficiente e vicina a cittadine e cittadini (2023)
- Qualità e prospettive di sviluppo dell'Amministrazione provinciale dell'Alto Adige (2018) - Elenco degli allegati
Riferimenti normativi e link a norme di legge statali tradotte e alla banca dati "Normattiva":
- Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione:
- Legge 6 novembre 2012, n. 190 (versione bilingue con ultimo aggiornamento avvenuto a dicembre 2017)
- Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni ("Decreto Trasparenza"):
- Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (versione bilingue con ultimo aggiornamento avvenuto a febbraio 2019)
versione aggiornata con le modifiche apportate con decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (Link esterno)
- Regolamento sull’esercizio del diritto di accesso nonché dei diritti derivanti dagli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni delle pubbliche amministrazioni: Decreto del Presidente della Provincia 13 gennaio 2020, n. 4
- Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico:
- Decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 (versione bilingue con ultimo aggiornamento avvenuto a maggio 2014)
- Norme giuridiche tradotte
Link alla Banca dati "Normattiva" (Link esterno)
Codice disciplinare e codice di condotta:
- Ordinamento del personale e normativa
- (Link esterno)Codice di comportamento del personale della Provincia, approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 839 del 28 agosto 2018