Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Proroga dell'accordo sulla strada di Passo del Rombo fino al 2036

La Giunta provinciale ha prorogato per dieci anni l’accordo con la Timmelsjoch Hochalpenstrasse SpA. L'assessore Alfreider: “Regolamentazione chiara nell’interesse di tutti”.

BOLZANO/MOSO IN PASSIRIA (USP). Viene prorogato di altri dieci anni, fino al 2036, l’accordo in essere tra Provincia autonoma di Bolzano e Timmelsioch Hochalpenstrasse SpA, secondo cui la Provincia continuerà a non riscuotere alcun pedaggio per il passaggio da Passo del Rombo e riceve come controparte un indennizzo, che viene interamente investito nella manutenzione e nella valorizzazione del tratto stradale italiano.

È quanto deciso nella seduta di venerdì 21 novembre dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, il quale è stato autorizzato a sottoscrivere il relativo accordo. L'importanza della decisione è sottolineata dall’assessore stesso: “Questa proroga rafforza l'accessibilità dell'Alto Adige e garantisce che possiamo gestire il nostro tratto stradale in modo mirato e continuo. Inoltre, una regolamentazione chiara è nell’interesse di tutti”.

Infatti, gli automobilisti, pagano già un pedaggio sul lato austriaco e non dovranno così effettuare un secondo pagamento sul versante italiano, all'imbocco della strada statale (SS 44 bis) di Passo del Rombo: a ciò sarà funzionale l’indennizzo, direttamente reinvestito. Grazie alla chiara ripartizione delle competenze e alla stretta collaborazione con la parte austriaca, questo importante collegamento rimane così affidabile e funzionale, nell’interesse comune.

gm


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su