Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Piano Clima Alto Adige 2040: avviati 4 progetti di ricerca scientifica

Soluzioni innovative per adattamento climatico, gestione dell’acqua, energia e sostenibilità ambientale.

BOLZANO (USP). La Giunta provinciale nel 2023 ha approvato il “Piano Clima Alto Adige 2040” che punta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2040 attraverso l’implementazione di misure specifiche, prevedendo, tra l’altro, la pubblicazione di un bando di concorso per il finanziamento di progetti di ricerca aventi per oggetto temi strettamente correlati ai contenuti del Piano Clima, come ad esempio indagini sulle cause e gli impatti del cambiamento climatico, sulle possibili misure di riduzione delle emissioni di CO2, sull'effetto dei boschi ripariali sul clima del fondovalle e quindi sui nuclei urbani.

Per raggiungere questo obiettivo, l’Ufficio Ricerca scientifica della Provincia nel 2024 ha emanato un apposito bando di concorso, prenotando 1.500.000 euro per il finanziamento di progetti di ricerca tematici e di collaborazione aventi per oggetto temi strettamente correlati ai contenuti del Piano Clima e rivolto agli enti di ricerca scientifica altoatesini.

Il concorso ha suscitato un notevole interesse nella comunità scientifica locale, con significativo numero di partecipanti: il comitato tecnico, a seguito della valutazione dei progetti presentati, ha elaborato la graduatoria di merito nei primi mesi del 2025. All’esito di tale procedimento, sono risultati vincitori quattro progetti: DiCAM, NextWater_ST, ClimOO e CoolST.

L’assessore competente per la ricerca scientifica, Philipp Achammer, esprime grande soddisfazione per l’avvio dei quattro progetti sostenuti dalla Provincia: “Queste iniziative rappresentano un investimento strategico per un futuro più sostenibile, capace di promuovere conoscenze innovative e soluzioni concrete a beneficio dell’intera comunità.”

Grazie al finanziamento ricevuto, le ricercatrici e i ricercatori interessati hanno potuto avviare le loro iniziative che si concluderanno nel 2027. Primi risultati sono già stati presentati a fine 2025 presso la Libera Università di Bolzano nell’ambito del workshop annuale della "South Tyrol Alliance for Research in Sustainability" (S.T.A.R.S).

red


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su