News 2015
Grande incendio sul Vesuvio: conclusi i lavori
Il 14 agosto è tornato a Bolzano il convoglio di soccorso composto da vigili del fuoco del Corpo permanente, volontari e Corpo forestale provinciale.
NAPOLI/BOLZANO (USP). L'intervento del convoglio di soccorso altoatesino nel grande incendio sul Vesuvio si è concluso prima del previsto. Dopo la partenza il 12 agosto (leggi il comunicato dell'USP), il gruppo composto da sei vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano, quattro membri dei Vigili del fuoco volontari della Bassa e Alta Val Venosta e un direttore d’ufficio del Corpo forestale provinciale è arrivato a destinazione nei pressi di Napoli prima di mezzanotte.
Il 7 agosto erano stati registrati 31 focolai alle pendici del Vesuvio, l'11 agosto la situazione era più critica e il 12 agosto 43 focolai avevano devastato 549 ettari di terreno. Sono intervenute colonne di soccorso della Protezione civile di diverse Regioni, dei Vigili del fuoco e dell'Esercito, oltre a sei aerei Canadair ed elicotteri. Il vento ha aggravato la situazione. Il Dipartimento nazionale della Protezione civile ha chiesto anche all'Alto Adige la disponibilità di soccorsi e l'11 agosto ha attivato il convoglio di soccorso altoatesino. Nel pomeriggio del 12 agosto la pioggia è caduta sulla zona dell'incendio, alleviando la situazione. Il giorno seguente, in serata, è stato possibile terminare le operazioni di spegnimento e le squadre di soccorso hanno potuto fare ritorno a casa. Il convoglio di soccorso è quindi rientrato a Bolzano intorno a mezzogiorno del 14 agosto.
mac/mdg