Situazioni difficili, di crisi e conflitti

Vissuti particolari

Ci sono situazioni personali particolari, generalmente temporanee, che portano a vivere momenti di difficoltà: separazione dei genitori, nuove famiglie, distacchi, lutti e altro.

Situazioni difficili e di crisi

Momenti di disagio possono manifestarsi tramite comportamenti aggressivi, disturbi di apprendimento (problematiche di apprendimento), atteggiamenti di rifiuto e/o di fobia scolare (con rischio di abbandono scolastico), ricerca di isolamento, sensazione di esclusione dal gruppo, ecc.

Bullismo e mobbing

Le cause di disagio che possono portare ad una crisi sono tante, fra queste atti di prevaricazione e violenza fisica e psichica compiuti da compagni/compagne. Situazioni di questo tipo richiedono un’attenta analisi per trovare assieme soluzioni efficaci.

Relazione scuola-famiglia

La comunicazione fra la famiglia e gli insegnanti della scuola a volte può essere difficile. Possono nascere incomprensioni per motivi banali, ma ci possono anche essere diversità di vedute su temi fondamentali dell’educazione che possono dare origine a scontri e situazioni di disagio da una parte e dall’altra. In questi casi consigliamo di chiedere la nostra mediazione per gestire tali situazioni di conflitto.

Che cosa si può fare quando non “funziona” fra colleghi?

Il mondo della scuola è complesso e le variegate dinamiche possono creare difficoltà di relazione anche fra adulti. Alle volte, per comprendere la prospettiva altrui, uscire da situazioni conflittuali e trovare soluzioni condivise è utile un aiuto esterno. Il Servizio offre tale aiuto nonché consulenza e supervisione per dirigenti, insegnanti e personale pedagogico.