Comunicati dell'Ufficio stampa

Giornata del libro: cercasi giovani per letture nella lingua madre

Nell'ambito della campagna #multilingual e in occasione della Giornata del libro, l'Ufficio educazione permanente cerca giovani disposti a leggere in video storie nella loro madrelingua.

La campagna #multilingual, con la quale la Provincia promuove insieme a partner economici e linguistici locali la consapevolezza di una società multilingue in Alto Adige, comprende anche un percorso dedicato alla lettura. Un progetto attraverso il quale i giovani leggono fiabe e storie ai bambini dell'asilo e della scuola primaria nella loro lingua madre. Sono 14 i video prodotti lo scorso anno, diffusi nella lingua albanese, inglese, hindi e urdu. Nell'ambito della campagna e in occasione della Giornata mondiale del libro, in programma il 23 aprile, l'Ufficio educazione permanente cerca giovani disposti a leggere in video storie nella loro madrelingua, per coinvolgerei giovani ascoltatori con il loro entusiasmo e il suono di parole familiari. Come ringraziamento, ogni lettore riceverà una maglietta #multilingual. L'iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione supportata dalle tre ripartizioni culturali e dalle tre intendenze con l’obiettivo di valorizzare tutte le lingue madri come risorsa per il multilinguismo in Alto Adige. 

I nuovi video saranno pubblicati online il 21 maggio 2022, in concomitanza con la Giornata internazionale della diversità culturale. In questa occasione, diverse biblioteche della provincia offriranno un programma di attività dedicate alla lettura ad alta voce. Per tutte le informazioni sull’iniziativa è possibile contattare l’Ufficio Educazione permanente della Provincia di Bolzano (sonja.logiudice@provincia.bz.it, tel. 0471 413394).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw