Comunicati dell'Ufficio stampa

Eusalp: i giovani contribuiscono a definire il futuro delle Alpi

Affrontare le fake news, la digitalizzazione ed il lavoro nelle Alpi: L'Eusalp invita i giovani a partecipare a workshop e webinar.

Cinque occasioni, tra webinar e laboratori, per i giovani tra i 18 e i 29 anni delle Regioni che aderiscono a Eusalp. Cinque possibilità per formarsi su temi come il lavoro del futuro, la digitalizzazione, le fake news assieme a giornalisti ed esperti e con la collaborazione di realtà come la Fondazione Megalizzi e Skopia e per presentare ai decisori di Eusalp idee e proposte che vengano poi trasformati in progetti concreti. La proposta arriva dalla Presidenza italiana di Eusalp, che per il 2022 è in capo alle Province di Trento e Bolzano  e prevede cinque appuntamenti per i quali ci si può iscrivere entro il prossimo 11 aprile.

"La presidenza italiana di Eusalp svolta congiuntamente dalle Province di Trento e Bolzano - sottolinea l'assessore alla cultura trentino, Mirko Bisesti - punta con forza sulle politiche giovanili affinché le politiche della Macroregione Alpina tengano sempre più conto delle esigenze e dei bisogni delle giovani generazioni. E questo ciclo di webinar e laboratori va proprio in questa direzione".

La Provincia di Trento, nell’ambito della Presidenza italiana Eusalp, ha promosso una serie di iniziative di formazione rivolte ai giovani dello Youth Council di Eusalp e delle organizzazioni giovanili delle 48 regioni di Eusalp. In collaborazione con la Fondazione Antonio Megalizzi durante la Settimana Europea dedicata alle Strategie europee macroregionali a Bruxelles è partito un percorso di formazione che ha già prodotto un primo risultato, ossia la formulazione delle proposte dello YC per la Conferenza sul futuro dell’Europa.
La collaborazione con la Fondazione Megalizzi continua con la possibilità offerta ai giovani di Eusalp di partecipare a 2 webinar sulla comunicazione in Europa potendosi confrontare con giornalisti professionisti.

Ecco gli appuntamenti:

Organizzati in collaborazione con la "Fondazione Megalizzi":

1. WEBINAR - 14 Aprile, dalle 17.30 alle 19.30
"Fake news: instructions for use"
con il giornalista Carlo Canepa (Pagella politica - Facta.news)

2. WEBINAR - 14 giugno, dalle 11.00 alle 13.00
"How to communicate the European Union? What is the role of journalists today to narrate the impact of the European institutions?"
con il giornalista Marco Bresolin (La Stampa)

A questi 2 webinar si aggiungerà un laboratorio pratico che si terrà in presenza il 24 giugno a Trento sulla scrittura di articoli e realizzazione podcast.

Per iscrizioni ai webinar organizzati con la Fondazione Megalizzi occorre andare entro l'11 aprile all'indirizzo: https://bit.ly/3tQfxHK 

Organizzati con Skopia

Per raccogliere e rilanciare le proposte dei giovani per il futuro delle Alpi in collaborazione con Skopia si terranno inoltre tre laboratori di futuro sui seguenti temi:

#1/ Jobs of the future in the Alps
Aprile 22, Trento 14.00-18.00 sala Depero

#2/ The future digitalization in the Alps
Maggio 3, Trieste 9.00-13.00 nell’ambito della Digital Alps Conference (evento annuale che tratta delle sfide della digitalizzazione sulle Alpi)

#3/ A future order in the Alps
Giugno 4, Trento 14.30-18.30 presso la Facoltà di Economia a Trento
nell’ambito del Festival dell'Economia

A ciascun laboratorio parteciperanno 50 giovani tra i 18 e i 29 anni. Gli esiti dei laboratori verranno poi rielaborati e trasformati in dossier che verranno consegnati agli organi decisionali di Eusalp e successivamente trasformati in prodotti di comunicazione presentati durante l’Annual Forum - evento che chiuderà la Presidenza italiana EUSALP a novembre 2022 a Trento.

Per iscrizioni entro l'11 aprile occorre andare all'indirizzo: https://bit.ly/futuresforalps. In allegato i dettagli dei webinar e dei laboratori proposti. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ac/fg