Comunicati dell'Ufficio stampa

Registri parrocchiali dell'Alto Adige online: presentazione il 3 marzo

Conferenza stampa con l'assessora Kuenzer, il conservatore Dalla Torre e l'archivista Roilo il 3 marzo: ora consultabili anche online i registri parrocchiali dell'Alto Adige.

I "libri canonici", cioè i registri ufficiali tenuti dai parroci per documentare i battesimi, le cresime, i matrimoni e i decessi della parrocchia, sono di solito conservati negli uffici diocesani e sono considerati la più importante e antica fonte scritta per svolgere ricerche sulla storia personale. Ora le matricole ecclesiastiche dell'Alto Adige stilate dal 1565 al 1923 sono state digitalizzate e possono essere consultate su internet.  

L'assessore provinciale Maria Hochgruber Kuenzer, il cancelliere della diocesi di Bolzano-Bressanone Leo Haas, la soprintendente provinciale Karin Dalla Torre e la direttrice dell’Archivio provinciale Christine Roilo forniranno informazioni sulla digitalizzazione, sull'accesso online e sul significato del patrimonio documentale reso disponibile nel corso di una conferenza stampa che si terrà 

giovedì, 3 marzo 2022 

alle ore 9.30 

nella sala banchetti  di palazzo Rottenbuch,  2° piano
(sede della Soprintendenza ai Beni culturali) 

Bolzano, via Armando Diaz 8.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/ses