Comunicati dell'Ufficio stampa

La nuova direttrice provinciale di ORF Mitterstieler da Kompatscher

La nuova direttrice di ORF, Esther Mitterstieler, in visita al presidente Arno Kompatscher. Al centro del colloquio il ruolo dei media al tempo della pandemia e il lavoro dell’ORF nell’Euregio.

Dall'inizio del 2022 la giornalista altoatesina, Esther Mitterstieler, è a capo della sede provinciale di ORF Tirol e, come tale, è anche responsabile del lavoro di ORF in Alto Adige. Su proposta del direttore generale dell'ORF Roland Weißmann, Mitterstieler è stata eletta dal Consiglio di fondazione ORF lo scorso autunno per succedere a Robert Unterweger. Oggi (21 gennaio), la giornalista originaria di Fiè allo Sciliar, ha fatto la sua prima visita nel ruolo di nuova direttrice provinciale ORF al presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Mitterstieler ha informato il presidente Kompatscher dell'ulteriore sviluppo previsto per la redazione provinciale. Il presidente Kompatscher e la direttrice Mitterstieler hanno parlato anche del telegiornale "Südtirol heute", che viene trasmesso dal 1996 sulla base di un accordo contrattuale con la Provincia, e delle attività di informazione che sono state estese al Trentino con il sostegno dell’Euregio. Kompatscher ha sottolineato l'enorme importanza dello scambio di informazioni per la comprensione reciproca all'interno dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Il ruolo del giornalismo in tempo di pandemia

Kompatscher ha ribadito a Mitterstieler la propria convinzione di quanto sia importante un giornalismo serio ed autorevole, soprattutto in tempi di pandemia, quando le idee complottiste ed il populismo sono in aumento. L'alto grado di popolarità del notiziario locale "Südtirol heute" testimonia la professionalità e allo stesso tempo la necessaria sensibilità della redazione. Il presidente ha anche sottolineato l'importanza della diversità nell’offerta informativa per la convivenza democratica. Esther Mitterstieler, 53 anni, è stata caporedattore al Wirtschaftsblatt ed ha fatto parte del comitato di redazione della rivista News dal 2015, dove è stata caporedattore da febbraio 2017 a dicembre 2018. Più recentemente, è stata capo del dipartimento "Economia" a Radio ORF.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/sf