Comunicati dell'Ufficio stampa

Regole chiare per richiedere il Bonus IT

Entro il 16 novembre, il personale scolastico potrà richiedere online un rimborso fino a 520 euro per l'acquisto di prodotti hardware e software.

Una settima fa la Giunta provinciale ha dato il via libera al così detto Bonus IT per il personale scolastico. Si tratta di un rimborso una tantum per le spese che il personale della scuola ha sostenuto per l'acquisto di dotazioni informatiche. Il rimborso si riferisce a spese effettuate a decorrere dal 5 marzo 2020 e non oltre il 15 novembre 2021 nel periodo dello stato di emergenza nazionale. L'Intendenza scolastica in collaborazione con Informatica Alto Adige Spa ha attivato il servizio onine per richiedere il bonus. Il sito web provinciale della scuola italiana è  Bonus IT | Scuola italiana | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige. Finora sono pervenute complessivamente 2270 domande, di cui 415 presso la Direzione Istruzione e Formazione italiana, 1788 presso la Direzione Istruzione e Formazione tedesca, e 45 presso la Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina. 

Regole chiare 

La Direzione Istruzione e Formazione ha stabilito chiare regole per richiedere il bonus. Sono ammesse tutte le richieste per le quali la fattura è intestata al docente, purché questa sia stata pagata dal proprio conto corrente o dal conto corrente cointestato con il coniuge. Vengono presi in considerazione anche i pagamenti in contanti, purché la ricevuta sia intestata al docente richiedente o si possa dimostrare che il pagamento è stato effettuato tramite il conto del docente. 

Richiesta bonus entro il 16 novembre 

Il personale della scuola può richiedere il bonus, esclusivamente online, entro il 16 novembre 2021.  È disponibile anche una utile guida per l'inserimento delle richieste (in formato PDF). La richiesta di rimborso corredata di fattura di acquisto della dotazione IT (scontrino fiscale, ricevuta fiscale), ricevuta di bonifico, ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta di credito o di debito) o documentazione di addebito sul conto corrente e copia della carta d'identità. 



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/ic