Comunicati dell'Ufficio stampa

Anno all’estero: webinar il 5 ottobre

Esperienze e opinioni sull'anno all'estero saranno al centro di un webinar dell'Ufficio Educazione permanente il prossimo 5 ottobre, al quale tutti gli interessati possono partecipare gratuitamente.

Molti giovani, già dei primi anni del liceo, si interessano all’esperienza del quarto anno scolastico in una scuola con un'altra lingua d'insegnamento. L’anno all'estero è un complemento dell'apprendimento offerto a scuola, permette ai giovani di ampliare le proprie competenze linguistiche e di acquisire nuove esperienze, utili anche nella vita professionale.

La scelta di frequentare un anno all'estero non è sempre facile per i giovani. Sorgono molte domande: sarò in grado di imparare la lingua? Come affronterò la nostalgia di casa? Mi farò degli amici nuovi? Tutte domande legittime che anche Karin, Mattia e Sebastian avevano prima di trascorrere l'anno scolastico all'estero.

I tre giovani racconteranno la loro esperienza riguardante il loro anno in Germania, Finlandia e Canada in un webinar che si terrà martedì 5 ottobre dalle 17 alle 19. Gli studenti delle scuole superiori interessati e le loro famiglie possono partecipare con un semplice clic, ascoltando e postando le loro domande nella chat.

Inoltre, Federico Giudiceandrea, presidente del Wirtschaftsring, spiegherà dal punto di vista del mondo del lavoro perché vale la pena provare questa esperienza. David Augscheller, ex insegnante dell'Istituto tecnico per il turismo e la biotecnologia di Merano e attuale direttore del Distretto scolastico Bolzano Europa, racconterà invece l'esperienza delle scuole con gli studenti di scambio.

Il webinar è un'iniziativa della Camera di Commercio di Bolzano e dell'Amministrazione provinciale nell'ambito della campagna di sensibilizzazione #multilingue e dà la possibilità ai giovani di esprimere i loro dubbi e le loro preoccupazioni riguardo quest’esperienza.

La partecipazione è gratuita e non è richiesta alcuna registrazione anticipata. Informazioni sull'evento possono essere ottenute anche telefonicamente presso l'Ufficio Educazione permanente (Tel. 0471-413394).

Link di registrazione per il webinar.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/jw/ma