Comunicati dell'Ufficio stampa

Culture Corner, riapre lo spazio dedicato alla seconda lingua

Riapre a Bolzano lo spazio che propone lezioni linguistiche e attività di laboratorio in tedesco. Vettorato: "Immergersi sempre più in una lingua per impararla in maniera più efficace".

Il Culture Corner a Bolzano è un punto d’incontro nel territorio dove sviluppare l’apprendimento delle lingue, un posto dove nascono idee. Un luogo aperto a tutti e con una particolare attenzione alle giovani famiglie e ai loro figli. Oggi (13 settembre) lo spazio in via Bari nel capoluogo è stato ufficialmente riaperto al pubblico, alla presenza dell’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato. "La promozione del bilinguismo è un aspetto molto importante del nostro territorio" afferma l’assessore Giuliano Vettorato. "Realizzare progetti in luoghi di apprendimento informale dà l’opportunità di immergersi sempre di più in una lingua e riuscire a impararla in maniera più efficace. Inoltre, altro aspetto molto rilevante, il progetto contribuisce alla diffusione della cultura nel quartiere Don Bosco, uno dei rioni più importanti del capoluogo. Uno spazio dove possono nascere grandi idee" aggiunge l'esponente della Giunta provinciale.  

Letture ed insegnamento del tedesco

Culture Corner è un progetto a cura della rete di cooperative di Cooperdolomiti, viene gestito per tutte le sue attività dalla cooperativa Learning Center ed è sostenuto dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano per i progetti di promozione linguistica. Tra le attività di rilievo nel Corner ci sono il bookcrossing (con centinaia di libri di ogni genere a disposizione dei lettori), le lezioni linguistiche per adulti e bambini e le attività di laboratorio in tedesco per i più piccoli. Un angolo dedicato alla lettura, per fare comunità ed imparare il tedesco, aperto i pomeriggi dal mercoledì al venerdì: tre giornate dedicate all’insegnamento del tedesco, con un pomeriggio riservato esclusivamente ai bambini, aiutati nello svolgimento dei compiti in lingua. Per i più piccoli, inoltre, viene organizzato anche un incontro dove la cultura e l’apprendimento della seconda lingua si uniscono al divertimento.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/tl