Comunicati dell'Ufficio stampa

Scuola italiana, nuovo Percorso abilitante per docenti

La Scuola italiana al lavoro per la stabilizzazione dei docenti precari in Alto Adige. Vettorato: “A settembre incontro con la LUB di Bolzano per istituire il Percorso formativo abilitante”

Dopo il ritorno dietro i banchi di scuola di oltre 20.000 studenti, la scuola italiana in Alto Adige prosegue il suo lavoro per favorire la stabilizzazione di insegnanti precari, garantendo a questa categoria la possibilità di ottenere un contratto a tempo indeterminato. “A settembre - spiega l’assessore alla scuola italiana, Giuliano Vettorato - è previsto un incontro fra Intendenza scolastica e Libera Università di Bolzano per discutere i termini dell’intesa per l’istituzione del Percorso formativo abilitante per la scuola in lingua italiana, previsto dall’articolo 12/bis del D.P.R. 89/1983. Il percorso abilitante – continua Vettorato - potrà essere attivato per le classi di concorso in cui si riscontra un reale fabbisogno nel medio termine, tenuto conto del numero di posti limitato e degli esiti dei concorsi banditi”. Da precisare anche che i docenti che hanno conseguito o conseguiranno l’abilitazione nei concorsi straordinario e ordinario potranno inserirsi nelle graduatorie provinciali per l’anno scolastico 2022/2023 in presenza di determinate condizioni (tra l’altro essere iscritti nelle graduatorie d’istituto 2021/2022 con almeno tre anni di servizio) e potranno ambire ad un posto di ruolo.

Classi di concorso anche in ambito musicale

Un’altra novità riguarda l’ambito musicale. La scuola in lingua italiana ha avviato contatti anche con il Conservatorio di Bolzano, per raggiungere l’intesa per l’attivazione del percorso locale per le classi di concorso in ambito musicale. In questo caso specifico ci sarà la possibilità di utilizzare l’abilitazione eventualmente conseguita principalmente per l’insegnamento nella scuola di musica in lingua italiana, in assenza di posti nelle scuole a carattere statale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/tl