Comunicati dell'Ufficio stampa

Bottega del matematico, successo per l’edizione online

Si è conclusa con un bilancio positivo l'edizione online de La Bottega del matematico. Hanno partecipato all’iniziativa 28 studentesse e studenti che eccellono nelle materie scientifiche.

Bilancio positivo per la prima edizione interamente online de La Bottega del matematico (Foto: unsplash.com)

La Bottega del matematico è una proposta rivolta alle studentesse e agli studenti di eccellenza, nelle scuole superiori, per quanto riguarda le materie scientifiche. La scuola in lingua italiana dell'Alto Adige porta avanti questa iniziativa da 17 anni in collaborazione con i centri matematici dell'Università di Trento e di Milano. "Alla base di questo progetto spiega l'assessore Giuliano Vettorato – c’è la volontà di offrire occasioni di approfondimento su tematiche estremamente attuali e pratiche, in campo matematico e scientifico. La scuola italiana sta lavorando molto, soprattutto in questo momento difficile, per sostenere le proprie studentesse e i propri studenti lungo il percorso che li porterà a concludere con successo la propria esperienza formativa".

Per la prima volta interamente online

Tradizionalmente l'iniziativa si svolge in presenza e secondo lo spirito della bottega rinascimentale, dove maestri ed apprendisti lavoravano fianco a fianco. Quest'anno la Bottega del matematico si è trasferita necessariamente e temporaneamente online ed ha visto la partecipazione di 28 fra studentesse e studenti, oltre a quattro docenti universitari e tre docenti delle nostre scuole superiori in veste di tutor. I partecipanti si sono confrontati su temi quali la crittografia, la topologia ed alcuni aspetti dell'algebra. "Lo scopo della scuola – evidenzia il Sovrintendente Vincenzo Gullotta - deve essere quello di fornire ad ogni studente e studentessa gli strumenti per arrivare lontano e la Bottega del matematico si propone come metodo di insegnamento e approfondimento molto interessante sotto questo aspetto". 

ASP/tl

Galleria fotografica