Comunicati dell'Ufficio stampa

Conservatorio Monteverdi: nuovo presidente del cda

Hans Jürgen Köllensperger è il nuovo presidente del consiglio d'amministrazione del conservatorio "Claudio Monteverdi". La Giunta provinciale ha nominato anche Rolanda Tschugguel come nuovo membro.

Il conservatorio Monteverdi di Bolzano. (Foto: BiblioLMC)
Hans Jürgen Köllensperger guiderà il consiglio di amministrazione del conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano. La Giunta provinciale oggi (2 febbraio) su proposta del presidente della Provincia Arno Kompatscher, titolare della delega all'Università nell'esecutivo, ha nominato l'avvocato bolzanino fino al 31 gennaio 2022 come presidente del consiglio di amministrazione. In questo ruolo Köllensperger segue l'ex segretario della Provincia Hermann Berger ed è stato scelto dalla Giunta da una rosa di tre nomi pervenuta direttamente dal conservatorio. 
La Giunta ha nominato anche la direttrice della Ripartizione Diritto allo studio, Rolanda Tschugguel, nel consiglio di amministrazione. Tschugguel farà parte del consiglio di amministrazione fino alla fine del mandato del consiglio stesso alla fine di ottobre 2023. In questo modo la Provincia ha nominato il membro di nomina provinciale del cda del Conservatorio di Bolzano.
Il conservatorio attraversa attualmente una fase di transizione, sia dal punto di vista organizzativo che da quello logistico. La Legge finanziaria 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) prevede, infatti, l'accorpamento del Conservatorio, quale Facoltà di Musica, alla Libera Università di Bolzano. Questo processo non si è ancora del tutto concluso. Le sede del conservatorio in piazza Domenicani a Bolzano necessita inoltre di urgenti lavori di sistemazione e manutenzione, per questa ragione si cerca una sistemazione provvisoria.

ASP/jw/sf

Galleria fotografica