Indicazioni operative per le scuole in lingua italiana
Chisc contignüs é ma da ciafé por talian, ajache ai é ponsá dantadöt por leturs talians
Le attività che vi proponiamo rappresentano una proposta per costruire percorsi in cui il gioco e l’esplorazione sono elementi fondanti.
Si tratta di suggerimenti non esaustivi e puramente indicativi, aperti a sviluppi personali, modificabili e variabili in funzione del contesto in cui si inseriscono.
Le proposte seguono la direzione di senso fornita dalle Indicazioni provinciali per le scuole dell’infanzia in lingua italiana e offrono spunti su ognuno dei cinque assi di apprendimento. Sono quindi singoli momenti formativi che, se inseriti in progettazioni più ampie, possono consentire maggiore trasversalità e orizzonti formativi più ampi.
Consigli pratici per l’avvio dell’attività
- Cercare un evento-stimolo che offra l’occasione per aprire lo spazio all’attività (un libro, una scoperta, un oggetto ritrovato, una domanda del bambino, ecc.)
- Dedicare all’attività il tempo necessario a seconda del tema scelto, dell’interesse dei bambini, dell’età e del contesto relazionale
- Le attività sono pensate in modo che il bambino sia attivo nel percorso di apprendimento, ma perché questo si verifichi, è necessario un genuino coinvolgimento dell’insegnante che partecipa esso stesso all’attività proposta con entusiasmo
- È buona norma prima di proporre le attività ai bambini provarle in prima persona per rendersi conto delle criticità ed eventualmente fare modifiche e aggiustamenti.