Assegni di studio per la formazione di base delle professioni sanitarie

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Vengono concessi assegni di studio per la formazione di base delle professioni sanitarie per l'anno accademico 2021/2022.

A partire dall'anno accademico 2019/2020 è stata introdotta la DURP "Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio" come base per il calcolo degli assegni di studio.

La DURP è una dichiarazione di reddito e patrimonio per ogni singola persona. Solo dopo aver presentato la DURP per tutti i componenti del nucleo familiare di base, può essere calcolato il "Valore della situazione economica" (VSE) quale misura della situazione economica del nucleo familiare relativa al 2020. Ogni richiedente deve pertanto presentare la DURP prima di presentare la domanda, per poter indicare il VSE nella domanda stessa.

La DURP e l'attestazione VSE sono gratuite e possono essere richieste presso i patronati o i centri di assistenza fiscale (CAAF) convenzionati - vai alla lista dei patronati e dei CAAF

Gli studenti dichiarano i dati richiesti sotto propria responsabilità. Pertanto, l'amministrazione provinciale rinuncia, in gran parte, alla presentazione di documenti, ma effettua controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni.

In alcuni casi, laddove l'amministrazione provinciale non ha la possibilità di reperire direttamente i dati da soggetti pubblici o privati di diritto italiano, è richiesta la presentazione di documenti da allegare alla domanda oppure, nei casi espressamente indicati, da presentare personalmente all'Ufficio ordinamento sanitario entro la scadenza del termine per la presentazione delle domande. L'elenco dei documenti richiesti è riportato nei criteri.

E’ comunque sempre necessario allegare quanto segue:

  • descrizione dettagliata del corso frequentato con indicazione della durata, delle materie e dei requisiti di ammissione

  • certificato di iscrizione al corso rilasciato dalla scuola

  • copia di un documento di riconoscimento valido, nel caso in cui la domanda venga presentata già firmata oppure spedita per posta o e-mail (non è da allegare, se la domanda viene sottoscritta con firma digitale)

L'uso del servizio è gratuito.

Informazioni ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016

Titolare del trattamento dei dati personali è la Provincia autonoma di Bolzano, presso piazza Silvius Magnago 4, Palazzo 3a, 39100 Bolzano - E-Mail: direzionegenerale@provincia.bz.it - PEC: generaldirektion.direzionegenerale@pec.prov.bz.it

Responsabile della protezione dei dati (RPD): i dati di contatto del RPD della Provincia autonoma di Bolzano sono i seguenti: Provincia autonoma di Bolzano, Palazzo 1, Ufficio organizzazione, Piazza Silvius Magnago 1, 39100 Bolzano; E-Mail: rpd@provincia.bz.it; PEC: rpd_dsb@pec.prov.bz.it

Finalità del trattamento: i dati forniti saranno trattati da personale autorizzato dell’Amministrazione provinciale anche in forma elettronica, per le finalità istituzionali connesse al procedimento amministrativo per il quale sono resi in base alla legge provinciale n. 14/2002 art. 4. Preposto/a al trattamento dei dati è la Direttrice pro tempore della Ripartizione salute presso la sede dello/della stesso/a. Il conferimento dei dati è obbligatorio per lo svolgimento dei compiti amministrativi richiesti. In caso di rifiuto di conferimento dei dati richiesti non si potrà dare seguito alle richieste avanzate ed alle istanze inoltrate.

Comunicazione e destinatari dei dati: i dati non verranno comunicati ad altri soggetti pubblici e/o privati. Potranno però essere comunicati a soggetti che forniscono servizi per la manutenzione e gestione del sistema informatico dell’Amministrazione provinciale e/o del sito Internet istituzionale dell’Ente anche in modalità cloud computing. Il cloud provider Microsoft Italia Srl, fornitore alla Provincia del servizio Office365, si è impegnato in base al contratto in essere a non trasferire dati personali al di fuori dell’Unione Europea e dei Paesi dell’Area Economica Europea (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) ), senza le adeguate garanzie previste al capo V del Regolamento. I destinatari dei dati di cui sopra svolgono la funzione di responsabile esterno del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

Trasferimenti di dati: non si effettuano ulteriori trasferimenti dei dati  .

Diffusione: laddove la diffusione dei dati sia obbligatoria per adempiere a specifici obblighi di pubblicità previsti dall’ordinamento vigente, rimangono salve le garanzie previste da disposizioni di legge a protezione dei dati personali che riguardano l’interessato/l’interessata.

Durata: i dati verranno conservati per il periodo necessario ad assolvere agli obblighi di legge vigenti in materia fiscale, contabile, amministrativa.

Processo decisionale automatizzato: il trattamento dei dati non è fondato su un processo decisionale automatizzato.

Diritti dell'interessato: in base alla normativa vigente l'interessato/l'interessata ottiene in ogni momento, con richiesta, l'accesso ai propri dati; qualora li ritenga inesatti o incompleti, può richiederne rispettivamente la rettifica e l'integrazione; ricorrendone i presupposti di legge opporsi al loro trattamento, richiederne la cancellazione ovvero la limitazione del trattamento. In tale ultimo caso, esclusa la conservazione, i dati personali, oggetto di limitazione del trattamento, potranno essere trattati solo con il consenso del/della richiedente, per l'esercizio giudiziale di un diritto del Titolare, per la tutela dei diritti di un terzo ovvero per motivi di rilevante interesse pubblico.

La richiesta è disponibile alla seguente pagina web: http://www.provincia.bz.it/it/amministrazione-trasparente/dati-ulteriori.asp

Rimedi: in caso di mancata risposta entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo proroga motivata fino a 60 giorni per ragioni dovute alla complessità o all'elevato numero di richieste, l'interessato/l'interessata può proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati o inoltrare ricorso all'autorità giurisdizionale.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 23/03/2022)

Ente competente

Ufficio Ordinamento sanitario
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 81 52 Paulato Claudia
0471 41 81 41
Fax: 0471 41 81 59
E-mail: ordinamentosanitario@provincia.bz.it
claudia.paulato@provincia.bz.it
PEC: ges.ord.san@pec.prov.bz.it

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Scadenze

Il termine di presentazione delle domande per l'anno accademico 2021/2022 è scaduto il 1° febbraio 2022.

I criteri per l'anno accademico 2022/2023 verranno pubblicati nell'autunno 2022.