Comunicati stampa

Servizio meteo provinciale: giugno più caldo della media

Secondo il bollettino dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia il mese di giugno che si chiude oggi è stato in tutto l’Alto Adige più caldo della media.

Il giugno di quest’anno in tutto l’Alto Adige è stato più caldo della media, le temperature sono risultate di due gradi superiori alla media di lungo periodo, rilevata tra gli anni 1991 e 2020, affermano i meteorologi dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe nell’Agenzia per la protezione civile nel loro tradizionale bollettino mensile.

La più alta temperatura del mese a Bolzano, la più bassa a Monguelfo

La temperatura più alta del mese è stata registrata a Bolzano il 27 giugno, 35,4 gradi. La più fresca, alla metà del mese, è stata misurata invece a Monguelfo, tra l’11 e il 12 giugno, con 4,7 gradi Celsius.

Mese asciutto nella Valle dell’Adige, bagnato in Alta Pusteria

Le precipitazioni nel mese di giugno sono risultate più o meno nella media, indicano l meteorologi provinciali. Un po’ più asciutta è stata la Valle dell’Adige, con un deficit del 30%. Superiori alla media, invece, le precipitazioni registrate in Alta Val Pusteria (+50%).

Le previsioni per le prossime settimane

Luglio inizierà domani con un mix di sole e nuvole, spiegano i meteorologi della Provincia, nel pomeriggio in diverse zone dell’Alto Adige sono previsti temporali, il tempo migliorerà in serata. Il primo weekend di luglio avrà tanto sole e poche nuvole sabato, anche la domenica sarà soleggiata con un po’ più di nuvolosità nel pomeriggio.

Diagrammi del clima

I diagrammi climatici con informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco sono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine.

Bollettino meteo online

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'evoluzione del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate qui: https://meteo.provincia.bz.it/default.asp e sull'app ufficiale Meteo Alto Adige.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/mdg