Comunicati stampa

Impianti antincendio: corso ed esame per manutentori

Il corso e l'esame per la manutenzione degli impianti antincendio sono previsti da settembre. La Confartigianato Imprese apa.lvh raccoglie le adesioni.

"Dal prossimo mese di settembre dovranno essere effettuati nuovi controlli antincendio", riferisce Arianna Villotti, direttrice dell'Ufficio prevenzione incendi della Protezione civile ”la manutenzione degli impianti antincendio a partire dal 22 settembre di quest’anno dovrà quindi essere effettuata esclusivamente da tecnici manutentori antincendio qualificati. Questi devono seguire un corso di formazione e superare un esame finale per poter svolgere la loro attività, come previsto da un decreto ministeriale del 1° settembre dello scorso anno”.

Formazione in teoria e pratica
I corsi di formazione sono costituiti da vari moduli ed oltre alla formazione teorica, prevedono anche una parte pratica con l'apposita attrezzatura. I relatori devono essere esperti comprovati nelle rispettive aree tematiche. L'esame finale obbligatorio è condotto da una commissione esaminatrice composta da dirigenti e ispettori antincendio dei Vigili del fuoco professionisti e da relatori qualificati. Sia i corsi che l'esame finale possono essere svolti solo da istituti di formazione accreditati.
Mentre i tecnici che hanno ormai almeno tre anni di esperienza lavorativa non hanno l’obbligo di frequentare il corso di formazione, essi devono comunque superare l'esame finale.

Aperte le iscrizioni al corso
La Confartigianato Imprese apa.lvh
offrirà sia i corsi di formazione che l'esame finale da settembre. Vi sono inoltre opportunità anche per i tecnici che hanno già tre anni di esperienza professionale e quindi non hanno l’obbligo di frequentare il corso di formazione. Per loro sono previsti corsi propedeutici all'esame finale obbligatorio al fine di garantire un'adeguata preparazione all'esame stesso.

Ulteriori informazioni sono ora disponibili direttamente presso la Confartigianato Imprese apa.lvh, che ha sede in via Piani di Mezzo 7 a Bolzano, e-mail weiterbildung@lvh.it, telefono 0471 323370.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/fg