Comunicati stampa

Un anno di Carta Nonni: oltre 100 negozi e servizi concedono sconti

Dal 1° luglio 2021 chi ha nipoti minorenni può richiedere la Carta Nonni. "I nonni sono una figura indispensabile per molte famiglie", sottolinea l'assessora provinciale Waltraud Deeg.

L'anno scorso, su proposta dell'assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg, è stata introdotta, per la prima volta in Alto Adige, la "Carta Nonni". Si tratta di una carta vantaggi per nonne e nonni di almeno un nipote minorenne grazie alla quale anche i nonni possono usufruire dei numerosi vantaggi dell'EuregioFamilyPass Alto Adige. Nel frattempo più di 3.100 tessere sono già state richieste all'Agenzia provinciale per la Famiglia e inviate per posta ai richiedenti. L'assessora provinciale Deeg è convinta del valore aggiunto della carta vantaggi: "Con la Carta Nonni, le nonne e i nonni possono godersi le attività del tempo libero assieme ai loro nipoti ad un prezzo agevolato e approfittare di qualche sconto quando fanno acquisti. Del resto sono figure importanti di caregiving per molte famiglie". Il fatto che i nonni siano un sostegno essenziale emerge anche dall'ultimo indagine sulla famidlia dell'Istituto provinciale di Statistica (ASTAT): ben il 64% delle famiglie intervistate ha dichiarato di essere sostenuto nella cura dei figli dai propri genitori o dai suoceri.

Intanto sono più di 100 i  partner vantaggi che sono diventati partner della Carta Nonni. Chi non ha ancora la tesserina può richiederla online in qualsiasi momento. Il presupposto è che almeno un nipote sia minorenne e che i nonni abbiano la residenza in Alto Adige. La carta vantaggi gratuita viene inviata per posta e può essere utilizzata immediatamente come carta a vista in quanto personale e non trasferibile. Informazioni e dettagli sono disponibili online sul sito della Provincia di Bolzano o chiamando l'Agenzia per la famiglia ai numeri 0471 41 83 85 e 0471 41 83 60.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ck/ses