Comunicati stampa

Premio Comenius-Siegel al portale LeOn Südtirol

LeOn Südtirol, portale altoatesino di media educativi e film, è stato insignito del premio “Comenius EduMedia Siegel 2022” dall’istituto tedesco "Gesellschaft für Pädagogik, Information und Medien"

La "Gesellschaft für Pädagogik, Information und Medien e.V." ha conferito il premio Comenius-Siegel 2022 al portale media altoatesino LeOn Südtirol insignendolo quale eccezionale strumento digitale di formazione, concepito secondo criteri pedagogici, didattici, estetici e tecnici ricco di contenuti e ricco di un’alta qualità pedagogica e mediatica.

“Sono contento che il portale media LeOn Südtirol sia stato insignito del premio Comenius-Siegel”, ha detto l’assessore provinciale, Philipp Achammer. Così ottengono il loro giusto riconoscimento gli sforzi profusi da anni dall’Ufficio Film e media della Ripartizione Cultura in lingua tedesca per la realizzazione di una piattaforma media attuale e di alto valore didattico.

La direttrice dell’Ufficio, Barbara Weis, spiega che l’offerta di LeOn Südtirol si rivolge all’intera popolazione altoatesina. “Con LeOn Südtirol non solo mettiamo a disposizione un numero sempre più grande di attuali media online didattici per l’attività formativa, ma garantiamo a tutte le cittadine e a tutti i cittadini l’accesso a film di qualità e documentari specifici sull’Alto Adige, che possono essere visionati gratuitamente iscrivendosi a  http://leon.bz.it. Oltre a questo, in estate l’Ufficio Film e media rifornisce numerose strutture culturali di film, che poi vengono proiettati pubblicamente.

Il portale media dell’Ufficio fornisce da anni alle istituzioni formative della Provincia (scuole superiori, medie, elementari e dell’infanzia) un numero sempre più grande di media didattici in tedesco ma anche plurilingui. Questi sono concepiti specificamente per le lezioni e mirano a presentare esaustivamente temi complessi. Grande attenzione viene riposta all’attualità dei media. Dall’autunno del 2021 il portale media dell’Ufficio, adesso ribattezzano LeOn Südtirol, ha una nuova veste e nuove funzioni, ma l’obiettivo rimane puntato sui media online. La piattaforma offre complessivamente 40 mila contenuti.

LeOn Südtirol è orientato all’analogo portale media del Land austriaco del Tirolo (https://leon.tsn.at/). “Negli scorsi decenni i colleghi tirolesi, coordinati dal direttore di divisione Michael Kern, hanno sviluppato il loro portale con molto impegno ed esperienza, conducendolo al successo”, sottolinea la direttrice Weis. Oggi è impossibile immaginare la struttura educativa del Tirolo senza il portale LeOn. La collaborazione tra LeOn e LeOn Südtirol offre la possibilità di sfruttare sinergie redazionali e preziosi scambi di know-how, conclude Weis.     


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/jw/mdg