L'esame di bilinguismo

Gli esami di bilinguismo sono stati istituiti nel 1976 mediante il D.P.R. n. 752 del 26.07.1976 in attuazione di quanto previsto dallo Statuto d’autonomia e vengono svolti dal 1977.
L’esame di bilinguismo accerta contemporaneamente la conoscenza delle lingue italiana e tedesca. Esistono quattro livelli: C1, B2, B1 e A2 che corrispondono alle conoscenze richieste in base al titolo di studio necessario per le varie funzioni del pubblico impiego. L’attestato di bilinguismo, infatti, è un requisito imprescindibile per lavorare nella Pubblica Amministrazione in Alto Adige.

Il servizio esami di bi- e trilinguismo ha più di 40 anni di esperienza in fatto di esami, fin dalla loro introduzione nell’amministrazione provinciale.
In questi anni gli esami sono stati riformati diverse volte e le novità introdotte hanno avuto lo scopo di adeguare sempre più l’esame alle esigenze della vita reale portandoli a divenire ai nostri giorni degli esami moderni, equivalenti alle certificazioni linguistiche internazionali conformi al QCERL.

 

Chi?

Chiunque lo desideri può iscriversi all’esame di bilinguismo, così come può fare richiesta di riconoscimento di certificazioni linguistiche o titoli di studio. L'ammissione all'esame di bilinguismo non è strettamente legata al titolo di studio. Se vorrai sostenere un esame diverso da quello corrispondente al tuo diploma, potrai senz'altro farlo.

Come?

Ti puoi iscrivere per un solo livello. Una volta sostenuto questo esame, potrai ripetere l'iscrizione per lo stesso o per un altro livello.
L’iscrizione agli esami così come le richieste di riconoscimento di certificazioni linguistiche con eventuale iscrizione all'esame monolingue e di titoli di studio possono essere fatte in qualsiasi momento online, utilizzando SPID o tramite CIE (carta d’identità elettronica).

Il calendario d'esame viene elaborato elettronicamente seguendo uno stretto ordine cronologico. I tempi di attesa dipendono dal numero di iscritti per i singoli livelli, per avere informazioni più precise in merito mettiti in contatto con noi telefonicamente: 0471 413900 o scrivi a: ebt@provincia.bz.it.

Gli esami e i riconoscimenti sono del tutto gratuiti.

Dove?

L’unica sede degli esami è a Bolzano in via Alto Adige 50, al piano terra, raggiungibile facilmente con tutti i mezzi pubblici.

Quando?

Gli esami dei vari tipi e livelli si alternano durante tutti i giorni feriali dell’anno

! IMPORTANTE Ti preghiamo di comunicarci immediatamente, appena ricevuto l’invito all’esame, se non potrai essere presente nel giorno indicato. La richiesta di posticipare la data d’esame è possibile una sola volta nell’arco di un mese e deve essere presentata almeno tre giorni lavorativi prima della data stessa, salvo eccezioni per comprovati motivi.

La disdetta del giorno dell’esame è obbligatoria e da effettuarsi almeno tre giorni lavorativi prima della data d’esame, salvo eccezioni per comprovati motivi (es. malattia attestata da certificato medico). La mancata comunicazione dell’assenza entro il suddetto termine sarà motivo di esclusione dagli esami per un periodo di sei mesi e per lo stesso periodo non ci sarà la possibilità né di iscriversi a un esame né di ottenere anticipi della data d’esame.

Contattaci via e-mail: ebt@provincia.bz.it oppure telefonicamente: 0471 413900 e ti sarà assegnata una nuova data d’esame il prima possibile.
Il posto che si libererà grazie alla tua disdetta, potrà essere assegnato ad altre candidate e candidati, consentendoci di limitare al minimo il numero degli assenti.

La data d’esame può anche essere anticipata per partecipare a un concorso pubblico.

 Esito dell'esame

L'esito dell'esame viene comunicato entro tre giorni lavorativi dalla data dell’esame tramite unemail e/o un sms di notifica che ti invita a entrare, tramite SPID, nella tua area personale myCIVIS per leggere il risultato. Nella stessa corrispondenza riceverai anche le valutazioni della commissione esaminatrice e l’attestazione di presenza.

Se desideri avere una copia della tua prova d'esame scritta, puoi inviarci un'email a ebt@provincia.bz.it allegando un documento d'identità con fotografia.
Puoi anche fissare un appuntamento per visionare di persona il tuo elaborato d'esame, scrivendoci o chiamandoci al numero 0471 413900.

L'attestato di bilinguismo

Se hai superato l'esame, troverai l’attestato di bilinguismo in formato digitale direttamente nella tua area personale myCIVIS. Tale documento ha validità giuridica solo in formato digitale. Significa che non serve più venire nei nostri uffici a ritirare l'attestato cartaceo, perché ora l'originale è l'attestato digitale.

10 buoni motivi per scegliere l’esame di bilinguismo

  1. accerta la conoscenza di due lingue in un’unica giornata in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCERL);

  1. l’attestato di bilinguismo è disciplinato da una legge ed equipollente a una certificazione linguistica di livello europeo per i livelli C1, B2, B1, A2 (D.P.R. 752);

  1. l’esame è del tutto gratuito e si può ripetere a piacere fino al suo superamento;

  1. è un esame a cui ci si può preparare;

  1. gli esami si tengono tutti i giorni, durante tutto l’anno e ci si può iscrivere in qualsiasi momento;

  1. l’esito viene comunicato in tempi brevissimi;

  1. la data d’esame può essere spostata individualmente o anticipata per partecipare a un concorso pubblico;

  1. l’attestato di bilinguismo è in formato digitale;

  1. l’attestato di bilinguismo ha validità illimitata nel tempo;

  1. il Servizio esami di bi- e trilinguismo ha più di 40 anni di esperienza in fatto di esami.