Domande e risposte

[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]

Perché devo sostenere l’esame nella mia lingua madre dopo che ho ricevuto riconoscimento di una certificazione linguistica?


Indipendentemente dalla tua prima lingua, il decreto DPR 752/1976 prevede che l’esame venga sostenuto anche per la lingua non ancora  certificata.
Data: 7.6.2020
[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Ho una certificazione linguistica per la lingua tedesca. Ho la cittadinanza italiana, sono di madrelingua italiana e ho studiato in Italia. Perché devo sostenere un esame monolingue di italiano?

Questo è previsto dal D.P.R. 752/1976.
Data: 7.6.2020
[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Ho ricevuto l’invito a sostenere l’esame di bilinguismo (tedesco e italiano), ma nel frattempo ho ottenuto una certificazione linguistica. Posso lo stesso giorno sostenere solo l’esame monolingue?

Purtroppo non è possibile. Dovrai rinunciare per iscritto all'iscrizione in corso o alla data d'esame che ti è già stata assegnata e, contemporaneamente, inoltrare la richiesta di riconoscimento della certificazione linguistica in tuo possesso. Le domande di riconoscimento di certificazioni linguistiche vengono elaborate in base all’ordine  cronologico di arrivo delle stesse. 
Data: 7.6.2020
[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Quali sono i tempi d'attesa nel caso in cui vengano presentate due certificazioni linguistiche?
Chi presenta due certificazioni linguistiche (una per lingua), ritirerà l'attestato in tempi relativamente brevi, che variano in base al numero di richieste del momento. Se la documentazione è in regola, generalmente l'attestato viene rilasciato nel giro di una o due settimane. È consigliabile fare riferimento alla persona che segue la pratica per eventuali urgenze.
Data: 7.6.2020
[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Ho frequentato un corso di lingue che fa riferimento ai livelli europei e mi hanno rilasciato l'attestazione. Posso farla riconoscere?
No, sono valide solamente le certificazioni linguistiche. Non possiamo accettare né attestati di partecipazione né attestati di superamento del corso anche se il livello è previsto dal Quadro Comune europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL).
Data: 7.6.2020
[Riconoscimento di certificazioni linguistiche]
Come faccio a far riconoscere le mie certificazioni linguistiche?
Anche il riconoscimento di certificazioni linguistiche avviene online tramite SPID. Dopo esserti loggato, vai alla voce riconoscimento certificazioni linguistiche e qui carica le tue certificazioni in formato PDF.
Data: 7.6.2020
[Data esame]
Vorrei partecipare a un concorso pubblico: è possibile anticipare la data d'esame?
La data dell’esame può essere anticipata solo qualora s'intenda partecipare a un concorso pubblico. A tal fine è stato predisposto l'apposito modulo da compilare seguendo le relative istruzioni.
Data: 7.6.2020
[Esame]
Dove posso trovare il materiale e i libri per la preparazione all'esame?

Esercitati con gli esempi per ogni modulo d’esame presenti in ciascun livello del sito: C1B2B1 e A2.

Inoltre puoi trovare sul sito del portale delle lingue dell’Alto Adige utilissimi consigli per l’apprendimento e l'autoapprendimento delle lingue. 

Data: 7.6.2020
[Esame]
Cosa succede se non mi presento all'esame orale?

L'esame deve essere sostenuto in tutte le sue partiAffinché l’esame sia valido, è necessario sostenere tutte le parti dell’esame
Data: 7.6.2020
[Esame]

In quali circostanze viene annullata la prova d'esame?


L'elaborato viene annullato, se:
-vengono usati un inchiostro di altro colore o la matita;
-
su uno dei fogli compaiono segni che possano ricondurre alla Sua identità (p. es. il Suo nome e cognome, la Sua firma o altri segni di riconoscimento);
-uno o più fogli risultano strappati;
-vengono utilizzati cancelline (Tipp-Ex), pellicole e fluidi per correzioni o simili;
-la produzione scritta non viene svolto nella lingua richiesta;
-non viene consegnato uno dei fogli (foglio di lavoro o foglio protocollo);
-solo per l’esame di bilinguismo: se entrambi i temi in lingua tedesca e italiana vengono scritti sullo stesso foglio protocollo.

Data: 7.6.2020