Attualità

Giornata del patrimonio audiovisivo anche per gli appassionati locali

Il 27 ottobre, in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo proclamata dall'Unesco, l'Ufficio provinciale film e media invita i possessori di vecchi film ad una giornata di visione.

Chiunque possieda vecchie pellicole cinematografiche, sia in formato Normal-8 che nel successivo formato Super-8, e non disponga di un proiettore adeguato per vederle, avrà la possibilità di riprodurle, in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, voluta dall'Unesco, in programma giovedì 27 ottobre. Per questa giornata speciale, l'Ufficio provinciale film e media invita tutti coloro che possiedono vecchi film ad un’intera giornata di visione.

Per l’occasione, i vecchi film cinematografici potranno essere riprodotti e visti con un proiettore originale. Tutti i filmati possono essere visionati presso l'Ufficio provinciale film e media in via Andreas-Hofer 18 a Bolzano. Per partecipare all’iniziativa è necessario fissare un appuntamento entro mercoledì 26 ottobre rivolgendosi a Oscar La Rosa (0471 412903, mail: oscar.la-rosa@provinz.bz.it).

L'archivio si trova presso l'Ufficio provinciale per i film e i media. La collezione include foto, film, audio e musica. Il compito dell'archivio è quello di preservare queste fonti, spesso uniche; mezzi di comunicazione che permettono di collegare passato, presente e futuro.

La Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo è stata proclamata nel 2005 e intende sensibilizzare l'opinione pubblica sul valore del patrimonio documentario audiovisivo: registrazioni sonore, film e video "sfornate" negli ultimi 100 anni che rappresentano una traccia indelebile della nostra storia. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/tl