Attualità

Commemorazione arciduca Giovanni: cerimonia il 10 giugno a Scena

Il presidente Kompatscher e il governatore della Stiria Schützenhöfer ricordano la figura dell’arciduca a 240 anni dall'anniversario della nascita in una cerimonia in programma a Scena il 10 giugno.

Nel 2022 ricorre il 240° anniversario della nascita dell'arciduca asburgico Giovanni, la cui dedizione e passione nel corso della sua vita furono strettamente legate all'Alto Adige e alla Stiria. Per molti stiriani, Giovanni Battista Giuseppe Fabiano Sebastiano d'Asburgo, nato a Firenze il 20 gennaio 1782, divenne una figura d'identificazione. A Scena, alle porte di Merano, si trova il mausoleo con la tomba dell’arciduca, completato dieci anni dopo la morte del figlio, Francesco, conte di Merano. In occasione dell'anniversario della sua nascita, il governatore della Stiria Hermann Schützenhöfer e il presidente altoatesino Arno Kompatscher terranno un incontro a Scena, al termine del quale prenderanno parte ad una cerimonia commemorativa insieme alla sindaca di Scena Annelies Pichler in programma

venerdì 10 giugno 2022

alle 9.30

nel mausoleo accanto alla chiesa parrocchiale

a Scena.

Nel corso della cerimonia è prevista la deposizione di una corona di fiori, alla presenza dei “tiratori scelti” sudtirolesi. Tutti i rappresentanti dei media e della stampa sono invitati. È possibile effettuare brevi riprese e foto in occasione dell'incontro individuale tra i due governatori previsto alle ore 8.30 nella sala parrocchiale di Scena. Le richieste di accredito devono pervenire all’indirizzo asp@provincia.bz.it entro giovedì 9 giugno alle ore 15.00.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/gst/tl