Attualità

Trevilab, 20 opere in mostra a “Catalogo Aperto 2021”

Al Centro Trevi – Trevilab dal 7 al 14 settembre l’esposizione delle 20 opere vincitrici del bando “Catalogo Aperto 2021” dedicato al sostegno di artiste e artisti attivi in Alto Adige

La mostra che sarà allestita negli spazi del Centro Trevi dal 7 al 14 settembre 2021 raccoglie le 20 opere vincitrici di “Catalogo Aperto Bando 2021”, un’iniziativa dell’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano – Alto Adige dedicata all’acquisizione di opere d’arte figurativa di artiste e artisti attivi sul territorio altoatesino, in collaborazione con Artoteca. L’obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di sostenere e valorizzare la produzione artistica locale nel periodo di pandemia da Covid-19 mediante la formula del premio-acquisto. “Le opere entreranno nel patrimonio artistico della Provincia di Bolzano – sottolinea l’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato - “Catalogo Aperto bando 2021” vuole favorire la fruizione diretta delle opere da parte di un pubblico variegato attraverso Artoteca. In tal modo verranno valorizzati il lavoro e la ricerca degli artisti e giovani artisti (under 30) e si promuoverà la loro conoscenza sul territorio”.

Al bando, concluso il 30 giugno 2021, hanno partecipato 95 candidati: erano ammesse opere d’arte figurativa, in particolare opere di pittura, disegno, scultura, fotografia, grafica, videoarte. Una giuria di esperti, composta da Alessandra Tiddia, Stefano Riba e Gabriele Lorenzoni, ha selezionato nei mesi di luglio e agosto le 20 opere più meritevoli: 15 opere per la categoria over 30 e 5 per quella under 30 anni. Le opere vincitrici, oltre a ricevere un riconoscimento economico, entreranno a far parte del catalogo di Artoteca a partire dal 2022 e saranno disponibili per 5 anni a rotazione presso le biblioteche pubbliche che aderiscono all’iniziativa. I cittadini potranno così fruirne mediante il prestito gratuito.

L’inaugurazione della mostra “Catalogo Aperto 2021” si svolgerà martedì 7 settembre 2021, alle ore 18,30, al Centro Trevi – Trevilab, l’ingresso è gratuito ma è necessario il possesso di regolare Green pass. Inoltre è richiesta la prenotazione da inoltrare via mail a: centrotrevi@provincia.bz.it.  La mostra sarà poi aperta al Trevilab - Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano fino al 14 settembre 2021, orario dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 20:00.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/tl