Contenuto principale
IEA-ICILS International Computer and Information Literacy Study
Il 20 novembre 2014 sono stati presentati i risultati della ricerca internazionale ICILS 2013 in un evento congiunto con la Commissione Europea DG Education & Culture:
Students in the Digital Age – Current State of Play – Assessing Students’ Computer and Information Literacy Skills across 21 Countries
The International Computer and Information Literacy Study (ICILS) è la ricerca dell'IEA che ha studiato in che misura i giovani hanno sviluppato la Computer and Information Literacy (CIL) a supporto della loro capacità a partecipare all'era digitale.
La Computer and Information Literacy è definita come " la capacità di un individuo di usare il computer per ricercare, creare, e comunicare al fine di partecipare in modo efficace a casa, a scuola, sul posto di lavoro, e nella società".
ICILS risponde al crescente uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nella società moderna e la necessità per i cittadini di sviluppare le competenze utili per partecipare attivamente nell'era digitale.
Lo studio si è basato su quattro domande di ricerca:
- Variazioni nella CIL all'interno e tra i paesi;
- Aspetti della scuola, dei sistemi educativi e dell' insegnamento associati ai risultati degli studentinella CIL;
- La misura in cui l'accesso alla conoscenza, la familiarità, la competenza autonoma degli studentinell'uso dei computer è associato con i risultati nella CIL;
- Gli aspetti personali degli studenti e le caratteristiche sociali associati alla CIL.
ICILS ha coinvolto 60.000 studenti del livello scolare 8, 3.300 scuole, 21 paesi e sistemi di istruzione tra febbraio e dicembre 2013.
Ai dati provenienti dagli studenti si sono aggiunti quelli di quasi 35.000 insegnanti, e le informazioni di contesto delle scuole.
Il Report della ricerca "Preparing for Life in a Digital Age", rilasciato per l'Open Access e distribuito secondo la Licenza Creative Commons Attribution Non commercial License può essere scaricato da qui [ pdf 9,80 MB]
Le considerazioni sui risultati principali e le implicazioni per le politiche educative in Europa "Main findings and implications for education policies in Europe" sono scaricabili da qui [ pdf 701 KB]