Ispettorati

Presso la Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina sono istituiti i seguenti ispettorati:

  • Ispettorato integrazione e consulenza
  • Ispettorato scuole dell’infanzia
  • Ispettorato delle scuole ladine
  • Ispettorato di religione

Gli ispettorati accompagnano le/i dirigenti, il personale docente ed educativo e tutti gli attori del settore educativo e formativo offrendo loro sostegno e consulenza.
Le ispettrici/gli ispettori collaborano in numerosi gruppi di lavoro, commissioni e organi istituzionali. Essi cooperano con gli altri sistemi educativi di istruzione e formazione provinciali, promuovono azioni finalizzate all’innovazione didattica, favoriscono l’attuazione delle indicazioni provinciali e progettano strategie per lo sviluppo del sistema educativo di istruzione e formazione ladino. Gli ispettorati garantiscono la qualità dei processi formativi, assicurano l’applicazione delle prescrizioni normative e offrono supporto e consulenza all’intendente scolastica/scolastico.

Il team dell’Ispettorato lavora per una scuola inclusiva. Il nostro lavoro consiste nell’offrire una consulenza attenta e adeguata a tutto il personale della scuola e ai genitori, nonché nell’attuare strategie di supporto alle scuole dell’infanzia, alle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie. Ci occupiamo di disabilità e difficoltà di apprendimento, bisogni educativi speciali (BES), bambini con background migratorio e con vissuti particolari, conflitti e situazioni di crisi, formazione di dirigenti e docenti su questi temi.

Qui troverai tutte le informazioni importanti sull'iscrizione, il calendario delle scuole dell’infanzia e la struttura organizzativa a livello locale, che si differenziano in base ai gruppi linguistici.

Scuole primarie ladine

L’Ispettorato scolastico offre assistenza e sostegno alle/ai dirigenti nei diversi ambiti scolastici, sia amministrativi che pedagogico-didattici. Si tratta spesso dell’elaborazione di strategie e soluzioni condivise per far fronte ai problemi che si presentano durante le quotidiane attività scolastiche. Rientrano nei compiti dell’Ispettorato scolastico:

azioni volte a garantire gli standard qualitativi e promuovere l’innovazione nell’ambito educativo di istruzione e formazione.

  • Pianificazione di misure per la rilevazione, il consolidamento e lo sviluppo della qualità dell’insegnamento e dell’offerta formativa nelle scuole ladine
  • Elaborazione di proposte per l’adattamento e la realizzazione delle riforme scolastiche previste dalle disposizioni nazionali e provinciali
  • Supporto di progetti innovativi nell’ambito dello sviluppo scolastico
  • Collaborazione nella conduzione di sondaggi, studi e progetti di ricerca
  • Collaborazioni con università e centri di ricerca
  • Collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
  • Attività di consulenza per l’intendente scolastica/scolastico.

la funzione ispettiva

  • Sorveglianza e supporto durante gli esami di Stato nelle scuole secondarie
  • Valutazione dei dirigenti scolastici in base alle vigenti disposizioni
  • Esecuzione di ispezioni e accertamenti su incarico dell’intendente scolastica/scolastico
  • Gestione dei reclami e delle interrogazioni su incarico dell’intendente scolastica/scolastico

lo sviluppo dell’organizzazione scolastica e del personale

  • Pianificazione e realizzazione di corsi di formazione per il reclutamento del personale direttivo
  • Collaborazione nella pianificazione, realizzazione e valutazione delle attività di formazione e aggiornamento continui delle/dei dirigenti e del personale docente di tutte le scuole ladine
  • Assistenza e sostegno alle/ai dirigenti e al personale docente, fra l’altro, nel corso dell’anno di formazione e nella fase di inserimento professionale.

L’Ispettorato scolastico offre assistenza e sostegno alle/ai dirigenti nei diversi ambiti scolastici, sia amministrativi che pedagogico-didattici. Si tratta spesso dell’elaborazione di strategie e soluzioni condivise per far fronte ai problemi che si presentano durante le quotidiane attività scolastiche. Rientrano nei compiti dell’Ispettorato scolastico:

1. azioni volte a garantire gli standard qualitativi e promuovere l’innovazione nell’ambito educativo di istruzione e formazione.

· Pianificazione di misure per la rilevazione, il consolidamento e lo sviluppo della qualità dell’insegnamento e dell’offerta formativa nelle scuole ladine

· Elaborazione di proposte per l’adattamento e la realizzazione delle riforme scolastiche previste dalle disposizioni nazionali e provinciali

· Supporto di progetti innovativi nell’ambito dello sviluppo scolastico

· Collaborazione nella conduzione di sondaggi, studi e progetti di ricerca

· Collaborazioni con università e centri di ricerca

· Collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

· Attività di consulenza per l’intendente scolastica/scolastico.

2. la funzione ispettiva

· Sorveglianza e supporto durante gli esami di Stato nelle scuole secondarie

· Valutazione dei dirigenti scolastici in base alle vigenti disposizioni

· Esecuzione di ispezioni e accertamenti su incarico dell’intendente scolastica/scolastico

· Gestione dei reclami e delle interrogazioni su incarico dell’intendente scolastica/scolastico

3. lo sviluppo dell’organizzazione scolastica e del personale

· Pianificazione e realizzazione di corsi di formazione per il reclutamento del personale direttivo

· Collaborazione nella pianificazione, realizzazione e valutazione delle attività di formazione e aggiornamento continui delle/dei dirigenti e del personale docente di tutte le scuole ladine

· Assistenza e sostegno alle/ai dirigenti e al personale docente, fra l’altro, nel corso dell’anno di formazione e nella fase di inserimento professionale.

Compiti

  • Collaborazione con l’Intendenza scolastica
  • Coordinamento dell’insegnamento della religione cattolica
  • Assistenza e sostegno alle/agli insegnanti di religione
  • Pianificazione della formazione
  • Collaborazione con la Curia

L’ispettorato di religione offre supporto agli istituti d’istruzione nell’espletamento del loro incarico formativo, promuove lo sviluppo scolastico, incentiva processi di innovazione ed esercita funzioni di vigilanza su incarico dell’Intendente scolastica/scolastico.
L’ispettore di religione tiene i contatti con le/gli insegnati di religione, le Direttrici/i Direttori, con l’Intendente scolastica/scolastico e con la Curia al servizio della comunità scolastica e della società. L’ispettore di religione collabora con la Curia vescovile e con gli altri ispettori di religione.
L’insegnamento della religione cattolica è volto a fornire alle alunne e agli alunni le basi della fede e dei valori culturali cristiani, a rafforzare l’identità personale tramite la ricerca del proprio io, nonché a contribuire all’interpretazione del senso della vita; esso vuole essere una guida che stimola lo spirito sociale e la tolleranza sulla base dei valori cristiani.
L’Ispettorato di religione aiuta, consiglia, assiste e sostiene le/gli insegnanti di religione in relazione a questioni professionali, pedagogiche e metodico-didattiche.
L’Ispettorato pianifica, organizza e coordina eventi formativi all’insegna della migliore continuità possibile.
Tutto i compiti sono svolti seguendo i principi e i valori del cristianesimo.